Con la presentazione delle liste, è ormai definito il quadro delle elezioni amministrative nei 5 Comuni del Siracusano.

Avola per il dopo Luca Cannata

La sfida elettorale più suggestiva è quella ad Avola: finita l’esperienza decennale di Luca Cannata, esponente di Fratelli d’Italia che si candiderà alle Regionali,  per la corsa a sindaco concorrono la sorella dell’uscente, Rossana Cannata, deputata regionale meloniana, l’avvocato penalista Antonino Campisi, e Corrado Loreto. La prima avrà 10 liste a suo sostegno 5 ciascuno gli altri sfidanti.

Sfida tra sindaco ed ex sindaco a Melilli

A Melilli, Giuseppe Carta chiederà agli elettori un secondo mandato per poi tentare la scalata all’Assemblea regionale siciliana visto che, per i Comuni al di sotto di una certa soglia di abitanti, la doppia carica di deputato Ars e sindaco non è incompatibile. Lo sfidante è un  ex sindaco, Pippo Sorbello, che è stato anche assessore regionale.

A Canicattini sindaca uscente rinuncia a nuovo mandato

A Canicattini Bagni, non si ricandiderà la sindaca Marilena Miceli per lo scranno più alto del Municipio: se la vedranno Paolo Amenta, presidente provinciale del Pd che è stato già sindaco del Comune montano, e l’avvocato Danilo Calabrò, che 5 anni fa perse le elezioni per 27 voti.

Poltrona per 3 a Solarino

A Solarino, l’attuale sindaco, Giuseppe Scorpo, non si ricandiderà: corsa a tre tra Salvatore Oliva, Paola Gozzo vicina al sindaco di Floridia Carianni e Peppe Germano coordinatore provinciale di Cantiere Popolare.

Elezioni nella piccola Cassaro

Nel più piccolo Comune del Siracusano, Cassaro, che ha una popolazione di circa 800 abitanti,  Mirella Garro tenterà  un altro mandato. Lo sfidante è Salvatore Pisasale ma nelle settimane scorse si è ritirato Nello Bongiovanni.

Come si vota

In quattro dei cinque Comuni del Siracusano si voterà con il sistema maggioritario, solo ad Avola vigerà il sistema proporzionale, per cui se nessuno dei candidati a sindaco otterrà il quaranta per cento delle preferenze, i due che avranno ottenuto più preferenze andranno al ballottaggio il 26 giugno.

A Canicattini, Cassaro, Melilli e Solarino, i candidati a sindaco dovranno ottenere anche un solo voto in più rispetto agli avversari per essere proclamati sindaci il 12 giugno.

 

 

 

 

Articoli correlati