Cresce l’allarme nel Siracusano per la crescita del contagio da Covid19. Dopo Canicattini Bagni dove si sono registrati 11 positivi, tutti ragazzi al rientro da una vacanza a Malta (ma il numero potrebbe salire non appena saranno resi noti i risultati dei tamponi) a Rosolini gli infetti sono 9.

“Ce ne sono 9 mentre le persone che sono in quarantena obbligatoria sono  52” dice il sindaco del centro agrumicolo del Siracusano, Giuseppe Incatasciato che aggiunge. “C’è inoltre – spiega il sindaco – una persona che è in isolamento fiduciario in quanto rientrato da fuori regione”. E poi ha lanciato un appello. “Mi rivolgo ai giovani, quelli che frequentano i locali, ed a loro dico di rispettare le misure anti Covid19. Solo in questo modo, con comportamenti responsabili ce la faremo” spiega il sindaco di Rosolini.

Frattanto, su scala regionale sono 13 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia.  Il nuovo report sui contagi nell’isola rispecchia quello di ieri quando i casi erano stati 14 e mostra un trend nuovamente in diminuzione anche se non ci sono migranti positivi in questo rapporto.

I  dati sono contenuti nel quotidiano bollettino diffuso dal Ministero della salute. I 13 nuovi positivi al Covid19 sono 4 a Ragusa, 4 a Catania, 3 a Messina, 1 a Caltanissetta e 1 Enna. Di questi 5 sono stati a contatto con persone che sono tornate da un viaggio a Malta. I guariti sono 9: 7 a Catania e 2 a Ragusa.

Il numero delle persone ricoverate resto identico a ieri: 60, fra queste sono 54 persone in regime di ricovero ordinario e restano 6 quelle ricoverate in terapia intensiva.

Complessivamente sono 722 gli attuali positivi in Sicilia e 662 dei quali si trovano in isolamento domiciliare. 3793 i casi in Sicilia dall’inizio dell’epidemia e 2785 i guariti ovvero nove in più rispetto a ieri con un trend anche qui in miglioramento. Sul fronte dei tamponi sono solo 2406 quelli eseguiti nelle ultime 24 ore che portano il totale a oltre 313mila nell’intero periodo. La triste palma del contagio oggi tocca al Veneto con 60 nuovi casi, seguito dalla Lombardia con 50 casi e dal Lazio con 43 casi. Il totale dei contagi di oggi è di 403 casi.