Il 17 dicembre erano 290 i contagiati da Covid19 a Siracusa ma nella giornata di oggi il dato si è impennato in modo impressionante.

La crescita del contagio da Covid19

Stando alle rilevazioni dell’azienda sanitaria sono 333 le persone infette, 309 quelle in isolamento, mentre sono 22 i pazienti attualmente ricoverati all’ospedale Umberto I di Siracusa, nessuno, però, in Terapia intensiva. Tra i positivi ci sono anche degli operatori sanitari della struttura ospedaliera.

I ricoverati

Tra i ricoverati, 9 sono over 80, 11 tra la fascia anagrafica compresa tra i 60 ed i 79 anni, 2 tra 50 ed i 59 anni.

I bambini positivi

Sono 25 i bambini tra 0 ed 8 anni che sono risultati positivi ai tamponi. Il più piccolo ha poco meno di un anno ma le condizioni di salute non sono gravi, nessuno di loro ha subito un ricovero ma si trovano a casa, in isolamento.

Allarme nella zona sud

I dati più preoccupanti sono nella zona sud della provincia di Siracusa. Non a caso, in 4 Comuni, tra cui Avola, Noto, Pachino e Portopalo i sindaci, su input dell’Asp di Siracusa, hanno firmato le ordinanze che dispongono la sospensione delle lezioni, a partire dalla giornata di oggi e fino al 27 dicembre. Il termine, comunque, potrebbe essere prorogato, molto dipenderà dall’andamento del contagio durante le festività di Natale.

“Confronto con l’Asp”

“Dopo un confronto con – dice il sindaco di Noto, Corrado Figura – l’assessore alla Pubblica Istruzione Giusy Quartararo e vista la nota dell’ASP  abbiamo deciso con ordinanza sindacale di sospendere le attività scolastiche (didattiche e amministrative) in presenza da domani 20 Dicembre fino a lunedì 27 dicembre, per il graduale aumento dei casi positivi registrato nelle scuole”.

Scuole chiuse anche nel Trapanese

“Occorre evitare assembramenti: sospesi tutti gli eventi previsti nel programma natalizio. Firmata l’ordinanza che fino alle vacanze natalizie prevede la DAD (didattica a distanza) in tutte le scuole“.

Lo afferma il sindaco di Castellammare del Golfo, Nicolò Rizzo, che ha sospeso le attività natalizie rimaste ancora in programma dopo che era già stato annullato il Capodanno in piazza ed altre manifestazioni al chiuso.