Il team medico dell’ospedale Umberto I, creato dalla direzione generale dell’Asp di Siracusa, per fronteggiare l’emergenza Covid19 nella struttura sanitaria, ha elaborato un nuovo protocollo per il trasferimento dei tamponi nel laboratorio privato di Avola, accreditato dalla Regione.

“Ad ogni coordinatore delle varie Unità operative complesse – si legge nel documento inviato ai primari dei reparti dell’ospedale di Siracusa – verranno consegnati dalla direzione del Presidio medico ospedaliero  i tamponi per le esigenze prioritarie della giornata”. Priorità sarà naturalmente data all’area Covid dell’Umberto I con una dotazione “di un numero più congruo di tamponi, circa 20 al giorno” si legge nel documento.

Nel nuovo protocollo è indicato proprio tutto, da come evidenziare le provette, “attaccare etichetta con nome e cognome, reparto di provenienza) fino agli orari di consegna del tampone. “I tamponi consegnati entro le 9  saranno processati in giornata con esito in serata al massimo nella mattinata successiva. I tamponi consegnati entro le 16 saranno processati il giorno seguente con esito entro 24 ore”. Inoltre, la raccolta delle provette dalle Unità operative complesse avverrà entro le 8 e entro le 16″. I titolari del laboratorio dovranno comunicare all’ospedale di Siracusa attraverso la posta elettronica i risultati dei test

 

Articoli correlati