la zona è stata transennata

Crolla un pezzo della chiesa dell’Immacolata, “una tragedia sfiorata” (FOTO)

  • Crollo di un pezzo del prospetto della chiesa dell’Immacolata
  • La testimonianza di un commerciante di Ortigia
  • La zona è stata transennata dalla Polizia municipale
  • Poco prima del crollo, un uomo era passato sotto la chiesa

“Ho sentito un botto e quando mi sono recata verso la chiesa dell’Immocolata ho visto che era crollato un pezzo dal prospetto”. Lo racconta a BlogSicilia una commerciante del centro storico, la cui attività si trova a poca distanza dalla chiesa, a ridosso di via Maestranza, nel cuore di Ortigia.

“Una tragedia sfiorata”

E’ stata una delle prime a dare l’allarme, “ma possa assicurare che si è trattata di una tragedia sfiorata, perché, poco prima, era passato un uomo insieme al suo cane” spiega la testimone, che ha poi postato le foto sulla sua pagina social. E quelle immagini, nel volgere di qualche minuto, hanno fatto il giro sulle chat.

Area transennata

Naturalmente, sono state informate anche le forze dell’ordine: gli agenti della Polizia municipale, dopo un sopralluogo, hanno transennato l’area, temendo altri crolli. Ora, però, serviranno degli accertamenti per capire cosa è accaduto, forse le piogge hanno dato il colpo di grazia a quel pezzo di prospetto, di certo serviranno degli interventi di messa in sicurezza e probabilmente di restauro.

Leggi anche

Fulmine colpisce la chiesa dell’Origlione crolla parte del timpano (FOTO) (VIDEO)

Il precedente

Negli anni scorsi, la chiesa venne chiusa per dei lavori,  La chiesa chiusa da anni, in seguito a delle crepe manifestatesi nella cupola” ricorda l’ex parlamentare regionale Vincenzo Vinciullo, ora responsabile provinciale della Lega.

 

Leggi anche

Si sgretola un muraglione di Ortigia, “qui passano le auto e ci sono le case ” (FOTO)

La messa in sicurezza

“Dopo un iniziale intervento – aggiunge il responsabile provinciale della Lega Vincenzo Vinciullo – finanziato con la Legge 433/91, ha subito due interventi di messa in sicurezza, ministro Alfano e assessore regionale Vermiglio, ma era chiaro, fin da allora, che bisognava predisporre un progetto complessivo di messa in sicurezza per consentire alla chiesa di tornare ad essere fruibile”.

 

 

 

 

Leggi l'articolo completo