Era stato espulso dall’Italia ma nell’agosto scorso era rientrato a Lampedusa ma gli agenti di polizia di Siracusa lo hanno scovato nei giorni scorsi a bordo della nave per la quarantena Azzurra, ormeggiata nella rada di Augusta. Lo straniero è stato arrestato e trasferito a Roma per avviare le nuove pratiche necessarie per la sua ennesima espulsione. Nei giorni scorsi, la polizia ha arrestato 8 migranti,originari della Tunisia,  destinatari di provvedimenti di espulsione o di ordini di carcerazione. Nello scorso fine settimana, invece, tre stranieri si sono lanciati in mare ma solo due di loro sono stati rintracciati dai sommozzatori dei vigili del fuoco e dai militari della Capitaneria di Porto.

Circa due settimane fa, gli stessi agenti di polizia di Siracusa hanno eseguito 80 espulsioni nei confronti di altrettanti migranti a bordo della nave Azzurra, ormeggiata al porto di Augusta, dove, in quel periodo, c’erano  732 stranieri. I provvedimenti hanno riguardato, come fa sapere la Questura di Siracusa, ” migranti economici”: per 38 di questi, il Questore di Siracusa ha emesso un provvedimento di trattenimento nei centri per i Rimpatri di Torino, Gradisca D’Isonzo (Gorizia) e Brindisi, strutture individuate dal Servizio immigrazione del ministero dell’Interno, dove gli stranieri sono stati accompagnati per essere poi rimpatriati nel paese di origine.

Per altri 43 è stato adottato il provvedimento di allontanamento che implica l’ordine di lasciare il territorio nazionale e per 2 minori stranieri, risultati non accompagnati, sono stati affidati ad una struttura per minorenni di Rosolini. “I restanti 114 migranti, rientranti nella fattispecie dei richiedenti asilo, sono stati accolti presso delle strutture ubicate in Emilia Romagna e, pertanto, immediatamente trasferiti” dicono dalla Questura.

 

Articoli correlati