“Siamo rimasti senza lavoro, senza stipendi e con i mutui da pagare”. A parlare, a BlogSicilia, è Alberto Tilotta, uno dei 60 lavoratori dei supermercati Gemar, chiusi da ormai due mesi a causa di una inchiesta per bancarotta fraudolenta nei confronti della società di gestione dei 4 punti vendita a Siracusa.

Senza lavoro e senza stipendi

“Improvvisamente – spiega Alberto Tilotta – ci siamo trovati senza lavoro e soprattutto senza le mensilità. Abbiamo recuperato degli acconti relativi al mese di settembre ma manca il resto, compresa la 14esima. Un bel regalo di Natale, insomma, solo che le scadenze hanno già bussato alle nostre porte. Oltre alle banche, che chiedono il pagamento dei mutui, ci sono le finanziarie e tutte le altre spese per il sostentamento delle nostre famiglie”.

“Siamo in un limbo”

Il futuro per i 60 lavoratori è abbastanza incerto anche perché le strade da percorrere sono tutte insidiose. “Se ci licenziassero – afferma a BlogSicilia Alberto Tilotta – potremmo accedere alla disoccupazione e sarebbe una buona soluzione ma fino ad ora non abbiamo ricevuto alcun segnale”.

“Se, invece, ci licenziassimo noi, con la leva della giusta causa, otterremmo gli ammortizzatori ma ci taglieremmo fuori dalla possibilità di essere assorbiti da un’altra azienda che intendesse farsi avanti e gestire la catena di supermercati”  aggiunge il lavoratore.

Incontri con i sindacati ed i legali

I lavoratori del Gemar hanno, comunque, incontrato i sindacati e nominato un legale per seguire una vicenda complicatissima. “Stiamo facendo degli incontri con le organizzazioni sindacali e dei legali – spiega Alberto Tilotta a BlogSicilia – ma ci preme accendere i riflettori su questa vertenza. In ballo ci sono le vite di 60 famiglie”.

Il sequestro della Finanza

I militari della Guardia di finanza di Siracusa,  nell’ambito dell’inchiesta della Procura,  hanno disposto il sequestro di merce e denaro nella disponibilità di 11 persone. Si tratta di bancali di acqua, pasta, pannolini, prodotti a lunga conservazione  pandori, panettoni e bottiglie di liquori di vario genere.