Nuovo incidente sul lavoro, il secondo in pochi giorni, nel Petrolchimico di Siracusa. A denunciarlo è Marco Faranda, segretario generale Fismic Confsal di Siracusa e secondo la sua ricostruzione l’incidente si è verificato nell’area dell’azienda Versalis: a rimanere ferito un operaio della Sicimontaggi, azienda metalmeccanica che si occupa di manutenzione degli impianti.

La dinamica

“Sembra che l’operaio stesse manovrando una piccola gru quando durante uno spostamento qualcosa gli è finito addosso. L’uomo è ricoverato nel reparto di terapia intensiva all’ospedale di Siracusa in gravi condizioni” spiega Faranda.

Cantiere sotto sequestro

Come svelato dal sindacalista, il cantiere è stato posto sotto sequestro dalla Procura che sta coordinando le indagini dei carabinieri.  Sarà l’Autorità giudiziaria a verificare che siano stati rispettati tutti i protocolli di sicurezza ed accertare le responsabilità.

Appello al prefetto

“Chiediamo controlli costanti all’interno degli stabilimenti per verificare che le procedure siano costantemente rispettate. Chiediamo contromisure. Un clima di tensione ed incertezza si respira nella zona industriale. Non possiamo continuare ad assistere passivamente: sindacati, Asp, Ispettorato del lavoro, rappresentanti delle aziende devono riunirsi con il coordinamento della Prefettura. Scriverò oggi stesso al il prefetto per chiederle un incontro: siamo preoccupati ed arrabbiati. Non possiamo continuare a garantire lavoro sulla pelle delle persone”.

Allarme di Cgil, Cisl e Uil

Sulla vicenda, sono intervenuti i sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil.  “Fim Fiom e Uilm rimangono fermamente convinti che dietro questa lunga sequenza di incidenti, ci sia la degenerazione di un sistema industriale che sta vivendo in questi anni un momento di incertezza e tensione per l’assenza di una reale visione di sviluppo, che
inevitabilmente pesa anche sulle condizioni di sicurezza e salute dei lavoratori”.

“Fim Fiom Uilm chiedono ancora una volta al prefetto di riattivare il tavolo tecnico sui temi del lavoro e della sicurezza insediatosi presso la prefettura nel 2018” concludono i sindacati.

 

 

Articoli correlati