“Rientrerò in servizio a conclusione del previsto periodo di isolamento e dopo il riscontro della negatività dei nuovi test molecolari”. Lo dice Dario Genovese, primario del reparto di Medicina Trasfusionale dell’ospedale Umberto I di Siracusa, dopo la fine dell’incubo della sua positività, come anticipato ieri da BlogSicilia.

“Le mie condizioni di salute si sono mantenute buone durante il periodo del contagio e l’infezione non mi ha provocato sintomi. Tutto il restante personale del Servizio Trasfusionale è risultato negativo al test molecolare e nella quasi totalità si è già sottoposto alla somministrazione della prima dose del vaccino” aggiunge il primario dell’ospedale di Siracusa.

Il medico ricorda la sua esperienza ma al tempo stesso ammette di aver proseguito la sua attività professionale da casa. “Durante il periodo di isolamento ho continuato, in smart working, a seguire tutte le attività della Struttura
Trasfusionale aziendale. Sono stato in contatto quotidiano con la Direzione aziendale che mi ha
assicurato ogni sostegno” conclude il primario.

Nelle settimane scorse, un altro medico dell’ospedale di Siracusa, Antonella Franco direttore del reparto Malattie Infettive dell’ospedale Umberto I di Siracusa era rimasta positiva al Covid19 dopo aver effettuato nei giorni scorsi a Palermo il vaccino.

“Sono risultata positiva al Covid ma rifarei il vaccino e farò il richiamo – spiegava la dottoressa Franco – che rappresenta l’unica grande opportunità che abbiamo per vincere questa battaglia. Se non l’avessi fatto il virus indisturbato mi avrebbe arrecato magari un danno irreversibile. Proprio il vaccino, che produce una proteina spike che aiuta a formare gli anticorpi anticoronavirus e blocca la progressione virulenta del virus, contribuirà a bloccare la replicazione virale e a contenere gli effetti patogeni del virus”.