• Il fango, a causa del maltempo, ha invaso l’isola ecologica di Augusta
  • La struttura consente il conferimento dei rifiuti per la raccolta differenziata
  • L’azienda, che gestisce il servizio, ha disposto la chiusura
  • Il centro riaprirà nella giornata di lunedì

Il maltempo che si è abbattuto ad Augusta ha causato l’ondata di fango che ha invaso  l’isola ecologica dell’ex Plastjonica per la raccolta differenziata.

Struttura chiusa per fango

La struttura è impraticabile, per cui si è deciso di chiudere per gli interventi di bonifica e come spiega la MegarAmbiente, società che gestisce il servizio di raccolta differenziata nel comune di Augusta, riaprirà lunedì 15 novembre dalle 8 alle 12.  “Gli operatori dell’azienda sono già all’opera per effettuare un’operazione di pulizia straordinaria così da rendere nuovamente accessibile e sicuro l’accesso alla cittadinanza” spiegano i vertici dell’azienda.

Gli altri danni del maltempo

Nella serata di ieri l’ingresso della città di Augusta è rimasto allagato, con tanti disagi per gli automobilisti. Sempre nel Siracusano, una frana si è abbattuta sulla provinciale 45 che lega i Comuni della zona montana.

Infiltrazioni d’acqua nelle case popolari di Siracusa

Le infiltrazioni di acqua, causate dal maltempo che si è abbattuto a Siracusa, hanno reso del tutto insicure le abitazioni di edilizia popolare dell’Iacp. La denuncia è del Sunia Cgil che chiede sia all’Istituto sia all’amministrazione comunale interventi urgenti per evitare di mettere a repentaglio l’incolumità degli occupanti degli alloggi.

“Alloggi e palazzi insicuri”

“Migliaia di famiglie, già in condizioni economiche disagiate, stanno vivendo situazioni di gravissimo degrado per le consistenti infiltrazioni, gli allagamenti che interessano i loro alloggi, per non parlare del deterioramento di facciate ,tetti e pilastri degli immobili, che ne mettono a rischio la stessa stabilità” assicura il Sunia.

I problemi nel Catanese

Nella notte gli interventi effettuati sono stati 32, le zone più complite nella zona Sud di Catania, Misterbianco il Villaggio Santa Maria Goretti e il  Centro Commerciale Porte di Catania.

I vigili del fuoco e i volontari della protezione civile sono intervenuti per soccorso persone in auto in panne, allagamenti e danni provocato dall’acqua.