I carabinieri di Palazzolo Acreide, nel Siracusano, hanno tratto in arresto G.M., cinquantenne palazzolese, con precedenti penali, raggiunto da un’ ordinanza di aggravamento della misura cautelare emessa dal Tribunale di Siracusa su richiesta della Procura.

L’uomo nei mesi scorsi, al termine delle indagini condotte dai militari, era stato già sottoposto alla misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare, in quanto ritenuto autore di maltrattamenti verso familiari. Nonostante la misura, avrebbe continuato a molestare ed a minacciare i conviventi, i quali si sono presentati nella caserma della stazione di Palazzolo per denunciare il comportamento del cinquantenne.

Il giudice per le indagini preliminari, sulla scorta delle indagini svolte, ha accolto la richiesta della Procura della Repubblica di aggravamento della misura cautelare e così l’uomo, una volta tratto in arresto, è stato accompagnato in una altra abitazione, agli arresti domiciliari.

Nelle ore scorse, i carabinieri della Compagnia  di Siracusa hanno tratto in arresto M.G., 48 anni, in esecuzione di un ordine per la carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Siracusa. L’uomo sconterà una condanna pari a 4 anni, 5 mesi e 11 giorni di reclusione in quanto accusato di  di violenza sessuale, maltrattamenti in famiglia e violazione di domicilio.
I fatti risalgono al 2016, quando l’uomo, con precedenti per reati contro il patrimonio e la persona, venne arrestato in dai carabinieri di Catania in quanto aveva abusato di una donna cui era legato da una relazione sentimentale durante la quale avevano avuto anche un figlio.

All’uomo era stata anche notificata da parte dei militari dell’Arma  la misura cautelare del divieto di avvicinamento alla vittima emessa dal Tribunale di Catania. Il quarantottenne, dopo l’arresto a seguito della condanna, è stato accompagnato nel carcere di Catania per scontare la pena.

Nelle settimane scorse, il gup di Siracusa, ha condannato, al termine del processo con il rito abbreviato, a 14 anni di reclusione Antonino Sapia accusato di violenza sessuale ai danni di una giovane, all’epoca dei fatti minorenne.