La prima casalinga coincide con il primo successo stagionale nel campionato di Serie A1 di pallanuoto maschile. L’Ortigia Siracusa batte il Torino ’81 con il punteggio di 16 a 8 mostrando una buona tenuta, capacità realizzativa con l’uomo in più e pronta reazione nel momento più difficile del match.

La partita è scivolata via senza grossi problemi per gli uomini di Yiannis Giannouris. Andati al riposo del primo parziale con tre reti di vantaggio, i siracusani hanno subito il ritorno dei piemontesi nel secondo tempo. Una scossa per Giacoppo e compagni che, in poco meno di due minuti del terzo tempo, hanno piazzato un inesorabile parziale di 4 a 0.

Ristabilite le distanze, i biancoverdi hanno continuato a controllare il match approfittando di alcune ripartenze e regalando alcuni gol spettacolari agli oltre 300 spettatori presenti sulla tribuna centrale della “Paolo Caldarella”. Gol d’autore per Giacoppo, Casasola, Camilleri, Di Luciano, Danilovic, Ivovic e Cusmano in un crescendo di entusiasmo.

“Ottima fase difensiva. – ha detto Yiannis Giannouris allenatore Ortigia – Questo ci ha permesso di ripartire in controfuga. Dobbiamo migliorare alcuni meccanismi di gioco. Ottima prova di Massimo Giacoppo che si sta integrando in un gruppo che si sta creando. Ora pensiamo alla prossima partita. Prendiamo naturalmente fiducia per il futuro. Arriveranno le sconfitte in futuro. Quando si vince bisogna restare con i piedi per terra. L’entusiasmo va bene, ma dobbiamo continuare a lavorare sodo come abbiamo fatto fino ad oggi.”