I carabinieri della Compagnia di Augusta, supportati da un equipaggio del 12° Nucleo elicotteri carabinieri di Catania e da personale del Corpo forestale regionale, hanno ritrovato i rottami del velivolo precipitato alcuni giorni fa durante le operazioni di spegnimento del vasto incendio che ha interessato la Riserva naturale orientata di Pantalica.

L’incidente

La sera del 26 luglio la Centrale operativa del Comando forestale aveva dato l’allarme quando aveva perso i contatti con il pilota dell’apparecchio. Nonostante le fiamme e la zona impervia, i carabinieri della Compagnia di Augusta avevano immediatamente avviato le ricerche ma dell’elicottero non vi era alcuna traccia.

Pilota in salvo

Fortunatamente, il pilota, un 57enne che non ha riportato gravi ferite, era riuscito a lanciare l’allarme da una piazzola raggiunta dopo alcune ore di cammino. Prontamente soccorso era stato trasportato presso l’ospedale di Siracusa.

Le indagini

Continuano le indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Siracusa, non solo per accertare le cause dell’incidente, ma anche sulle cause dell’incendio che ha distrutto oltre 600 ettari di area boschiva.