Due moldavi, Anton Gros Topor Anton, di 28 anni, Valentin Kravcov, di 52 anni, sono stati fermati per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina dalla polizia di Siracusa.

I due sono accusati di essere gli ‘scafisti’ della barca a vela con cui, ieri, 23 afghani sono sbarcati sulla spiaggia di Porto Palo di Capo Passero.

Sarebbero stati loro a governare l’imbarcazione partita, alcuni giorni addietro, dalle coste della Turchia e, precisamente, dalla località costiera di Marmaris, con a bordo i migranti. I due sono stati condotti in carcere.

Intanto, il trasferimento dei migranti ospiti dell’hotspot di Lampedusa sulla Rhapsody è iniziato: a permetterne l’imbarco sulla nave quarantena che è in rada perché un forte vento ne impedisce l’ingresso in porto è un peschereccio, utilizzato come ‘piattaforma’.

Per tamponare l’esigenza trasferimenti, visto che l’hotspot è sovraffollato, s’è trovata una soluzione alternativa all’attracco della nave. Dopo ripetute prove con le motovedette, per un problema di differenza di altezza è stata esclusa la possibilità di procedere al trasferimento con i mezzi della Guardia costiera.

Grazie al contributo del sindaco Totò Martello e dei pescatori è stato individuato il peschereccio più alto della flotta di Lampedusa che ha notevolmente ridotto la differenza d’altezza con la “Rhapsody”.

Tra ieri sera, prima del tramonto, e stamattina all’alba sono state fatte più prove di affiancamento fra la nave quarantena, il peschereccio e le vedette della Guardia costiera. Prove che sono andate bene, tant’è che il trasbordo è già iniziato. Con le motovedette si sta effettuando la spola fra il porto e il peschereccio che viene utilizzato come ‘piattaforma’ per il passaggio sulla nave quarantena Rhapsody.

La nave permetterà il trasferimento di oltre 800 migranti dall’hotspot di Lampedusa. Vi saliranno 804 persone no-Covid e circa 20 positive al Coronavirus. La Rhapsody è stata assegnata a Porto Empedocle e quindi dopo il trasbordo si trasferirà in rada nella città marinara dell’Agrigentino. Dopo il trasbordo, fra hotspot e Casa della fratellanza, a Lampedusa resteranno circa 500 migranti.

(foto di repertorio)