• Arrestati dalla polizia due scafisti
  • Erano al timore di una barca a vela con 70 migranti
  • Il veliero era salpato da un porto della Turchia
  • Sono accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina

Gli agenti di polizia di Siracusa hanno arrestato due moldavi accusati di essere al timone di una barca a vela con a bordo 70 migranti intercettata nel pomeriggio di ieri nelle acque del Siracusano da una motovedetta della Guardia di finanza. I due, accusati di  favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, sono stati condotti in carcere, in attesa dell’udienza di convalida della misura cautelare.

Il controllo in mare

Il veliero di circa 12 metri batteva bandiera francese è stato individuato dal mezzo nautico della Stazione navale di manovra della Finanza  di Messina ed il personale, ritenendo che il natante fosse coinvolto in traffici illeciti,  ha proceduto, a seguire la barca diretta verso le acque territoriali. Il controllo  ha consentito di accertare la presenza a bordo del veliero di circa una settantina di occupanti di sedicente nazionalità iraniana ed irachena e due di nazionalità moldava.

Il trasbordo

Gli investigatori hanno proceduto al trasbordo dei migranti sulla motovedetta che si è diretta il Porto commerciale di Augusta, punto di sbarco per i migranti. Al fine di ricostruire i fatti e di individuare gli scafisti, i migranti sono stati ascoltati dal personale della Squadra mobile e della Guardia di finanza di Messina e di Siracusa

Gli interrogatori

Nel corso degli interrogatori, alcuni migranti hanno confermato che i due uomini di origine moldava erano i timonieri del veliero che ha affrontato la traversata dalle coste turche sino all’Italia. “All’esito delle attività investigative, raccolti elementi in merito alla responsabilità dei due prevenuti, gli operatori hanno proceduto al fermo di indiziato di delitto per il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina” fanno sapere dal palazzo della Questura di Siracusa. Le indagini sono rivolte agli esponenti di una organizzazione criminale che gestisce il traffico di migranti.

Articoli correlati