Nuovo sbarco di migranti al porto di Augusta. E’ arrivata la Aita Mari con 112 stranieri a bordo. Ieri l’assegnazione del porto sicuro nel Siracusano della nave della ong spagnola. Resta in attesa di una indicazione la tedesca Sea Watch 4 con 312 persone.

Sbarco a Messina e Lampedusa

Nelle ore scorse 20 tunisini, fra cui 3 donne e 2 minori, sono sbarcati  a Lampedusa. L’imbarcazione sulla quale viaggiavano, partita da Kerkennah (Tunisia), è stata intercettata da una motovedetta della Guardia di finanza a poco meno di 6 miglia dalla costa.

All’hotspot di Lampedusa presenti oltre 680 ospiti

Anche questo gruppo è stato portato all’hotspot di contrada Imbriacola dove, al momento, sono presenti 688 ospiti. Ieri sera, con il traghetto di linea, che è giunto all’alba a Porto Empedocle, erano stati trasferiti 82 migranti.

A Messina la Sea Eye 4 con 476 profughi a bordo

Intanto approderà stamani al porto di Messina la nave ‘Sea Eye 4’ con 476 persone a bordo, dei quali 66 minori, soccorse nei giorni scorsi nel Mediterraneo. L’assegnazione del porto chiude un’attesa durata oltre una settimana: nove le notti infatti trascorse dai profughi sulla nave della ong tedesca e numerosi gli evacuati per ferite e ustioni.

Evacuazione medica per un bengalese a bordo della Sea Watch

Evacuazione medica, stanotte, per un bengalese – che accusava dolore toracico e improvvisamente ha perso coscienza – che era a bordo della Sea Watch. A mobilitarsi nel soccorso in mare è stato il comando della Capitaneria di porto, i poliziotti del commissariato di Licata (Ag) e i medici del pronto soccorso dell’ospedale San Giacomo d’Altopasso. All’immigrato era stata infatti diagnosticata una possibile ischemia miocardica.

Fermati scafisti

Gli agenti della Squadra mobile d Siracusa, insieme ai militari della Guardia di finanza hanno proceduto al fermo di
indiziato di tre persone, due siriani ed un egiziano, accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Barca salpata dalla Turchia

I tre, secondo quanto emerge nella tesi della polizia, era a bordo del veliero con 84 migranti, approdato nella tarda mattinata di ieri nel porto di Augusta. Sono ritenuti tra gli organizzatori del viaggio della speranza, partito dalle coste della Turchia.

 

 

 

Articoli correlati