E’ stato convalidato l’arresto, con detenzione in carcere, nei confronti di Nicholas Chachia, il 47enne maltese, scovato, nei giorni scorsi, nella sua a casa a Priolo, nel Siracusano, in quanto coinvolto in una maxi operazione internazionale, tra la Francia, la Spagna e l’Italia, su un presunto traffico di sostanze dopanti per le corse dei cavalli.

Mandato di cattura europeo

L’autorità giudiziaria di Bordeaux, in Francia, ha emesso un mandato di cattura europeo per il 47enne, trovato dalla polizia. Sono in tutto 23 le persone tratte in arresto, tra cui veterinari, driver, allenatori, allevatori e proprietari: ci sono anche personaggi importanti nel mondo dell’equitazione, come un driver francese, recente vincitore ad Agnano.

Associazione a delinquere

Devono rispondere,  come il maltese residente a Priolo, di associazione a delinquere, traffico illecito di sostanze ormonali ed altre sostanze dopanti in Francia, Malta, Italia e Spagna tra il luglio del 2020 ed il marzo del 2022.

Il 47enne, difeso dall’avvocato siracusano Carlo Aloschi, si presenterà il 30 marzo davanti ai giudici della Corte di Appello di Catania per discutere della richiesta di estradizione in Francia.

Indagato vende integratori per cavalli

L’indagato, secondo quanto emerge nelle indagini dell’autorità giudiziaria francese, lavora in un’azienda, a conduzione familiare e situata nell’isola di Malta, specializzata nella vendita di integratori per cavalli. A quanto pare, il 47enne si reca periodicamente in Sicilia, avendo nella propria disponibilità una casa a Priolo. La difesa ha, comunque, presentato una memoria per certificare l’incompatibilità col regime carcerario.

Gli altri scandali

Tra gli scandali più clamorosi nel mondo dell’ippica c’è certamente quello esploso nel maggio dello scorso anno che ha coinvolto Medina Spirit, il cavallo vincitore della 147esima edizione del Kentucky Derby, la più importante competizione ippica al mondo per gli americani.

L’animale risultò positivo a un test antidoping. Fu rilevata una quantità eccessiva di betametasone, uno steroide usato per alleviare dolori e infiammazioni il cui uso è consentito, almeno 14 giorni prima delle gare.