Gli agenti di polizia di Siracusa hanno arrestato un uomo di 33 anni, siracusano, trovato in possesso di  360 dosi di cocaina, hashish, marijuana e crack pronte per essere cedute. Il blitz è avvenuto in viale dei Comuni, una delle principali piazze dello spaccio di Siracusa.

L’area di viale dei Comuni

Negli ultimi anni, viale dei Comuni è diventata una della principali aree per il traffico di sostanze stupefacenti. In una recente inchiesta della Procura di Siracusa e dei carabinieri del comando provinciale, è emerso che un ruolo di primo piano l’avrebbe un gruppo, destinatario di una misura cautelare per droga ed estorsione.

Mettendo sotto intercettazione gli indagati, colui che avrebbe fatto esplodere gli ordigni contro il bar Elite di viale Santa Panagia ed una paninoteca di via Filisto nel settembre del 2021,, gli inquirenti avrebbero scoperto un summit tra la presunta banda di viale dei Comuni e gli esponenti del clan Borgata, quest’ultimo una costola della cosca Bottaro-Attanasio, finito al centro di numerose inchieste della Procura distrettuale antimafia di Catania.

Le intercettazioni

“Vedi che sono andato allo Sbarcadero….perché mi hanno mandato a chiamare, mi hanno mandato a chiamare ed all’ultimo senti una cosa, te la sbrighi tu con Santa Panagia… solo per questo motivo, perché siamo partiti a seimila ora” è uno stralcio di una intercettazione tra due indagati captata dai carabinieri.

I turni di lavoro

Le intercettazioni hanno consentito anche di comprendere quanto fosse strutturato lo smercio di droga nella piazza dello spaccio di viale dei Comuni. In un’altra conversazione, sarebbero sorte incomprensioni a proposito dei turni di lavoro per le cessioni di droga.

Mio fratello, vita, come stai? Questa sera non ci sei tu?

No, questa sera sono al compleanno di…

Fratello, tu devi capire una cosa, tutti i giorni alle 16… io non devo fare parlare a nessuno.. Ti senti male?. Allora stati a casa se ti senti male”