“Si sta verificando un’eccessiva attività di accesso e fermata di automezzi per la distribuzione alimentare e di mezzi turistici non autorizzati all’interno di piazza Duomo e nelle vie limitrofe di alto pregio, zone di alto interesse artistico e culturale, tutelate da apposite disposizioni”.

Da domani la linea dura

Lo afferma l’assessore alla Polizia municipale Andrea Buccheri che annuncia da domani l’avvio di un servizio per controllare e sanzionare le violazioni al codice della strada nel cuore del centro storico. “Abbiamo quindi studiato un piano complessivo di riordino e di controllo per garantire decoro e vivibilità su tutta l’area”.

Le proteste dei commercianti

“Residenti e associazioni dei commercianti- continua Buccheri-hanno denunciato una situazione non più tollerabile. Ortigia deve rimanere quel luogo incantato dove risiedere, dove soggiornare, dove chiunque può godere delle bellezze, dell’artigianato locale e delle eccellenze del nostro territorio”.

Le sanzioni

“Saranno sanzionate – continua Buccheri – tutte le trasgressioni perché è necessario che la fruizione dell’isolotto avvenga nel massimo rispetto delle regole, anche a fronte del notevole afflusso di turisti che hanno il diritto di godere delle nostre bellezze. D’altronde per questa Amministrazione, dal suo insediamento e in futuro, la tutela della legalità e il rispetto delle regole vogliono essere il faro conduttore della sua attività di governo”.

Polemica sui pass in Ortigia

Sono aumentati i pass rilasciati dal Comune di Siracusa per la Ztl in Ortigia ma l’assessore ai Trasporti e diritto alla Mobilità, Maura Fontana, annuncia che sono al vaglio nuovi criteri per le autorizzazioni.

La presa di posizione dell’esponente della giunta del sindaco Italia nasce dopo una denuncia su BlogSicilia di un residente del centro storico, Davide Biondini, che ha inviato un esposto al prefetto, Giusi Scaduto, segnalando una proliferazione di pass che, secondo la sua tesi, sta sottraendo posti auto a chi vive in Ortigia.

“Stiamo predisponendo nuovi e diversi criteri per l’attribuzione dei pass in relazione all’utilizzo degli stalli interni, attività che comporterà una cernita delle autorizzazioni rilasciate e, con tutta probabilità, una riduzione del numero complessivo” spiega l’assessore alla Mobilità.