• I dati dell’Asp sulla campagna vaccinale
  • Sono 50 mila le dosi somministrate
  • 10 mila per gli over 80

“Dall’inizio della campagna vaccinale anticovid l’Asp di Siracusa ha superato ad oggi le 50 mila dosi somministrate tra prima e seconda, ponendosi tra i primi posti in ambito regionale per il più alto numero di vaccinati in rapporto alla popolazione avente diritto”. Ad affermarlo è la direzione dell’Asp di Siracusa che ha fornito i dati sulla campagna vaccinale nel Siracusano.

Gli over 80

In merito agli over 80, secondo quanto affermato dall’azienda sanitaria “sono quasi 10 mila i vaccinati”.  Di questi, “sono circa 2000 gli over 80 vaccinati nelle Rsa e nelle 116 case di riposo su tutto il territorio provinciale, oltre 1800 anziani nella abitazione su un totale di 3000 che si sono prenotati, raggiunti a domicilio dalle varie squadre coordinate dal Dipartimento di Prevenzione medico e dai Distretti sanitari composte da medici, infermieri, psicologici e assistenti sociali”.

Vaccini a domicilio

Per quanto concerne le somministrazioni a domicilio, avviate l’1 marzo scorso, sono le 25 vaccinazioni giornaliere su scala provinciale.  “Particolare attenzione è dedicata anche ai pazienti fragili, come soggetti vulnerabili per patologie e disabili gravissimi, le cui cifre arrivano ad oggi a superare i 7000 vaccinati sul territorio provinciale” fanno sapere dall’Asp.

Caregiver

In merito ai conviventi e ai caregiver (assistenti) delle persone particolarmente vulnerabili, l’Asp precisa che è stato predisposto una piattaforma digitale, accessibile dall’home page del sito internet www.asp.sr.it

Ci sono anche altre modalità per ottenere informazioni e prenotazioni. “Oltre al sito, è possibile usare il numero verde 800238780, i servizi di posta elettronica (vaccinazionecovid@asp.sr.it), gli Uffici Urp e agli Infopoint”.

Asp e sindacati

Frattanto, ci sarà un incontro tra sindacati e la direzione dell’Asp. “C’è voluto un sit-in per sbloccare la situazione, ma ci riteniamo soddisfatti per il clima istaurato e gli argomenti trattati – commentano i segretari – Un incontro disteso e concreto con temi che sono stati condivisi dal direttore sanitario dell’ASP pronto a cogliere le nostre istanze per un dialogo costruttivo e a rispondere in maniera esaustiva alle nostre domande. Cosa importante per noi. Si è parlato di hub vaccinale, sistemi di prenotazione e non solo”.