Francesca Michielin inaugura la sua nuova fase artistica con il singolo in uscita il 1 luglio. Dal 25 febbraio 2023 sarà in un tour teatrale di dodici date

Francesca Michielin inaugura il suo ritorno sulla scena musicale, e così la sua nuova fase artistica, con il singolo “bonsoir”. Il brano esce venerdì 1 luglio su tutte le piattaforme digitali e in radio per Columbia Records/Sony Music Italy, ed è già disponibile in presave e preadd.

L’artista inoltre ha annunciato oggi il tour bonsoir! – Michielin10 a teatrododici imperdibili date in partenza il 25 febbraio 2023, nel giorno del suo compleanno, tra alcuni dei più storici e magici palchi d’Italia. 

Francesca Michielin, il nuovo singolo “bonsoir”

Il brano è il primo tassello di un nuovo inedito progetto discografico per festeggiare al meglio i dieci anni di carriera dalla vittoria sul palco di X Factor. Nel talent, dopo la pubblicazione del suo primo romanzo Il cuore è un organo (Mondadori) e la guida di Effetto Terra (Sky Nature), la ritroviamo adesso in un’altra veste: quella di conduttrice.

bonsoir, con la produzione di Dorado Inc. (team capitanato da Dario Faini), è il frutto di un lungo e elaborato processo di creazione. Un vero e proprio comeback a tutto ritmo con cui Francesca avverte: “Bonsoir, rieccomi! Buonasera a tutte e a tutti!”. Il brano ruota attorno al concetto di panta rei, tutto scorre, “come il fiume di cui parlo nel testo, che ricorda quello vicino a cui sono nata” – racconta la cantautrice.

bonsoir è pop sound su cui sognare, un gioco di allitterazioniintrecci di immagini e dettagli evocativi, capace di trasportarci in un battere d’ali dai suggestivi landscape di Mont Saint Michel alle viuzze animate di Napoli, invogliando dal primo ascolto a perdersi spensierati tra i vicoli illuminati dal sole al tramonto in piena estate. Àncora che diventa ancòra è il ponte che unisce il tema dell’acqua al cuore comunicativo del testo, colonna portante del messaggio di Francesca Michielin“L’‘àncora’ è la sicurezza di restare saldi alle radici e quindi fedeli a un modello safe. Tutto questo si trasforma, evolve e diventa ‘ancòra’: sono dieci anni che realizzo i miei sogni e vivo la mia vita con un fiume che mi scorre dentro, alzo il volume, di nuovo, e mi sento come un vulcano”.

Per Francesca un 2022 ricco di soddisfazioni

Il 2022 è un anno ricco di soddisfazioni per Francesca che, con la sua musica, conquista anche il mondo del cinema ottenendo la nomination ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento 2022 nella categoria “Miglior canzone originale” con il brano Nei tuoi occhi, dalla colonna sonora del film Marylin ha gli occhi neri con Miriam Leone e Stefano Accorsi.

bonsoir! – Michielin10 a teatro, le date del tour

 Naturale prosecuzione della nuova e inedita onda musicale sarà il tour bonsoir! – Michielin10 a teatro, prodotto da Vivo ConcertiQueste le date: 25 febbraio 2023 PORDENONE – Auditorium Concordia

  • 26 febbraio 2023 TRENTO – Auditorium Santa Chiara
  • 1 marzo 2023 ROMA – Sala Petrassi, Auditorium Parco della Musica
  • 7 marzo 2023 FIRENZE – Teatro Puccini
  • 11 marzo 2023 FERMO – Teatro Dell’Aquila
  • 18 marzo 2023 MANTOVA – Teatro Sociale
  • 20 marzo 2023 MILANO – Teatro Lirico “Giorgio Gaber”
  • 23 marzo 2023 TORINO – Teatro Colosseo
  • 31 marzo 2023 LECCE – Teatro Politeama Greco
  • 5 aprile 2023 BOLOGNA – Teatro Celebrazioni
  • 13 aprile 2023 PALERMO – Teatro Al Massimo
  • 14 aprile 2023 CATANIA – Teatro Ambasciatori

Articoli correlati