• Il Telimar protagonista al lago di Varese
  • Oltre ai quattro podi, tanti risultati di rilievo per gli equipaggi del club dell’Addaura Telimar
  • Emanuele Gaetani Liseo convocato in azzurro

Il lago di Varese sorride ai colori della Canottieri Telimar. Si chiude con quattro bronzi la trasferta tricolore del club palermitano a Gavirate impegnato ai campionati italiani assoluti di canottaggio. Bilancio positivo avvalorato da diversi risultati di rilievo nello specchio d’acqua della località lombarda.

Telimar di bronzo

È andato a podio il Doppio Pesi Leggeri di Claudio Provenzano e Alessandro Di Liberti, equipaggio già Campione Italiano Under 23 che quest’anno ha trovato nuove motivazioni per tornare a gareggiare ad alti livelli.

Bronzo anche per Emanuele Gaetani Liseo e Gianluca Cassarà nella difficile specialità del Due Con, che ha reso celebri i successi dei fratelli Abbagnale.
Terzo posto conquistato anche da Alessandro Durante, già vittorioso di recente a Sabaudia nell’ultima prova stagionale di Coppa del Mondo, con Gianluca Cassarà nel Due Senza Pesi Leggeri.
Tra le donne, bronzo per il Quattro di Coppia composto da Violante Lama, Elena Armeli, Giorgia Pecoraro ed Elena Dragotto, che coniuga passato recente, presente e futuro del Club palermitano.

Tanti altri risultati interessanti

Le quattro medaglie e i diversi buoni piazzamenti ottenuti dagli altri equipaggi hanno permesso al team guidato dal direttore tecnico Marco Costantini di confermarsi a Gavirate leader tra le società siciliane.

Inoltre, sul lago di Varese il Club dell’Addaura è sceso in acqua in tutte le categorie, dai Ragazzi ai Senior ai Pararowing, ottenendo buoni piazzamenti e permettendo a tutto il team, come afferma Costantini, di “continuare a fare esperienza ad alti livelli, per proseguire il percorso di miglioramento. In particolare gare di questo tipo sono occasioni uniche per i più giovani, da sfruttare fino in fondo. Il confronto con i pari età di tutta Italia – spiega – spinge gli atleti a lavorare con costanza per continuare a perfezionare la tecnica e spostare sempre più in alto l’asticella dei propri limiti”.

Convocazione di Gaetani Liseo in maglia azzurra

A chiusura di questo ottimo weekend di gara, infine, è arrivata la convocazione per Emanuele Gaetani Liseo in maglia azzurra: insieme a Cesare Gabbia (MM Sabaudia-SC Elpis), Salvatore Monfrecola (MM Sabaudia-RYCC Savoia) e Alfonso Scalzone (GN Fiamme Gialle-RYC Savoia) sarà a Sabaudia dal 15 al 20 giugno come sparring partner per il Quattro Senza Olimpico. Gaetani Liseo ha conquistato, sempre a Sabaudia, un argento nell’Otto nella prova conclusiva della Coppa del Mondo 2021.