• Il campione del mondo 2018 si aggiudica in volata la terza tappa sul traguardo di Caronia
  • Per lo spagnolo c’è anche la provvisoria maglia giallorossa di leader della classifica generale
  • Nibali rimane in scia ed è al decimo posto nella graduatoria
  • Domani gran finale con partenza a Sant’Agata di Militello ed arrivo a Mascali dopo 180 km

Arrivano le salite ed il volto della classifica generale del Giro di Sicilia viene stravolto. Lo spagnolo Alejandro Valverde fa il colpo aggiudicandosi la terza tappa della kermesse che ha portato la carovana dei ciclisti da Termini Imerese a Caronia, nel Messinese, dopo 180 chilometri.

Il campione del mondo del 2018, della Movistar Team, ha anche conquistato la vetta provvisoria della classifica quando manca soltanto la tappa di domani, 1 ottobre.

Valverde ha chiuso la frazione in  4h42’29” con un abbuono 13″ ed ha battuto in volata Alessandro Covi (Uae Team Emirates), Johnatan Retrepo Valencia (Androni Giocattoli Sidermec), Simone Velasco (Gazprom-Rusvelo) e Romain Bardet (Team Dsm) al termine di una tappa che ha interpretato molto bene assieme a tutta la sua squadra.

Per l’iberico una caduta dopo l’arrivo

Dopo la volata vincente, incidente per lo spagnolo che cade malamente pochi metri dopo il traguardo. Per lui qualche escoriazione ma – al momento – nessun’altra conseguenza.

La maglia giallorossa, Nibali è decimo

Valverde è primo della classifica generale con il tempo complessivo dopo tre tappe di 13 13h45’18”. Al secondo posto Alessandro Covi (Uae Team Emirates) 13h45’25” a 7″, sul gradino più basso del podio, provvisoriamente sale Jhonatan Restrepo Valencia (Androni Giocattoli Sidermec) 13h45’27” a 9″. Poi, nella top 5 Davide Gabburo (Bardiani Csf Faizanè) stesso tempo di Valencia e Romain Bardet (Team Dsm) 13h45’29”.

Lo Squalo dello Stretto, Vincenzo Nibali, che è stato protagonista della tappa odierna fino agli ultimi metri, è decimo in graduatoria generale a 13″ dal leadear.

Molano rimane maglia ciclamino

Tolta la maglia giallorossa di leader, il colombiano Juan Sebastian Molano rimane in testa alla classifica a punti che vale la maglia ciclamino grazie soprattutto alle due vittorie nelle tappe precedenti (la Avola-Licata e la Selinunte-Mondello). Il sudamericano della Uae Team Emirates ha 24 punti e precede Valverde (18 punti), e Matteo Mosketti (Trek-Segafredo) che ha totalizzato finora 17 punti.

Maglia verde pistacchio e Maglia bianca

Valverde con la vittoria che gli vale la prima posizione nella classifica generale centra anche la leadership della maglia verde pistacchio , quella riservata al primo classificato del gran premio della montagna. Il miglior giovane, per ora, è Alessandro Comi (Uae Team Emirates) che vanta 6″ di vantaggio su Matia Bais (Androni Giocattoli-Sidermec).

Domani il gran finale e tappa decisiva

Domani, 1 ottobre, gran finale del Giro di Sicilia con un’altra frazione impegnativa: La Sant’Agata di Militello-Mascali di 180 km. Diverse le insidie: dopo aver superato Portella Mandrazzi (1125 metri) e Sciara di Scorciavacca, uno dei tanti versanti dell’Etna, arrivo nella località del Catanese. Sarà decisiva per le classifiche finali.

Articoli correlati