Ci siamo quasi. Manca pochissimo e si alzerà il sipario sul Giro Podistico Internazionale di Castelbono. L’edizione 97 si correrà mercoledì 26 luglio – nel giorno di Sant’Anna – a partire dalle 19 ed avrà diversi atleti di livello internazionale ai nastri di partenza.

Martedì 25 luglio il prologo

Prologo per il Giro di Castellbuono. Domani (martedì 25 alle 20.45) il classico appuntamento serale in piazza Margherita per la presentazione degli atleti, tra valorizzazione del territorio e le sue eccellenze. Ricco il programma che prevede anche la consegna dei premi giornalistici Ypsigro e il ricordo di Gianni Minà, che dal 2009 era cittadino onorario di Castelbuono.

Tra i momenti salienti della serata, la presentazione del progetto d’inclusione sociale “Sport city” – La promozione dello Sport in tutte le sue forme, che ha visto Castelbuono inserita nel programma nazionale.

A seguire un breve monologo a cura di Sebastiano Gavasso “Corri dall’inferno a Central Park”, tratto dall’omonimo  best seller a firma di Roberto Di Sante. La presentazione dei top runner, accompagnata dai video, sarà il fulcro nevralgico della serata, alla quale seguirà, la consegna dei premi giornalistici Ypsigro, evento ideato da Tommaso Raimondo, che negli anni si è posto l’obiettivo di avvicinare il Giro al mondo del giornalismo, accendendo i fari anche sulla storia di Castelbuono e le sue bellezze monumentali e paesaggistiche.

Non solo corsa, tra i riconoscimenti un premio andrà anche  alla squadra di calcio della Supergiovane Castelbuono, promossa quest’anno dalla Promozione all’Eccellenza.

Ad orchestrare l’evento, il direttivo del Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese, a raccontarlo Paolo Mutton, cittadino onorario di Castelbuono e speaker storico della manifestazione, mentre a fare gli onori di casa, saranno il sindaco di Castelbuono Mario Cicero e l’assessore allo Sport Dario Guarcello. Presente anche il presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia Roberto Gueli.

Ricordando Gianni Minà

La serata si chiuderà con un video nel ricordo di Gianni Minà, penna colta e icona del giornalismo italiano, scomparso recentemente all’età di 84 anni.  Minà era nato a Torino ma aveva sangue siciliano, il nonno era nato a Castelbuono. Nel 2009, Minà si recò nel paese madonita per seguire il Giro ed in quella occasione l’amministrazione comunale gli conferì la cittadinanza onoraria.

Mercoledì 26 luglio sarà un grande Giro

Sarà “spettacolo assicurato”. Si dice così e mai come quest’anno lo scriviamo convinti. Il parterre è di ottimo livello, composto dal due volte campione del mondo dei 5000 l’etiope Muktar Edris, con un personale da 58’40” nella mezza, dal tedesco campione europeo di maratona Richard Ringer (2h08’08” quest’anno ad Amburgo), dai britannici Emil Cairess (giunto sesto alla maratona di Londra 2023 con 2h08’07”) e Marc Scott, bronzo mondiale indoor dei 3000 metri.

In gara, tra gli altri, il keniano Edward Zakayo Pingua, i burundesi Patrick Nimubona e Celestin Ndikumana. Folta la rappresentanza azzurra, guidata dal primatista italiano di maratona (2h07’16”) Iliass Aouani (Fiamme Azzurre), che torna a Castelbuono a distanza di un anno dal secondo posto ottenuto nella passata edizione. E ancora Daniele Meucci (Esercito), Neka Crippa (Esercito), Daniele D’Onofrio (Fiamme Oro) e Yassine El Fathaoui (Circolo Minerva). Pattuglia tricolore che si completa con Alessandro Giacobazzi, Abdoullah Bamoussa, Andrea Soffiantini, Luca Ursano, Roberto Patuzzo, Issam Madouh, El Mazoury, Marouan Razine e il 21enne italo-marocchino Badr Jaafari.

I siciliani al Giro

Nutrito e di qualità il contingente siciliano della 97esima edizione del Giro podistico Internazionale di Castelbuono. A cominciare dal campione in carica di maratona Antonino Lollo (Parco Alpi Apuane), Giorgio Scialabba atleta della vicinissima Isnello, presenza costante e qualificante al Giro. Vincenzo Agnello e Alessio Terrasi, entrambi tesserati con il Parco Alpi Apuane, con l`altofontino campione italiano in carica  nella 50 chilometri su strada,  Alessandro Brancato (2h17’59” in maratona nel 2018 a Valencia) Andrea Palumbo, Giuseppe Gerratana tutti dell’ASD Sicilia Running Team. In gara anche Soumaila Diakite atleta del Mali ma palermitano di adozione, città dove vive e si allena.
La manifestazione, organizzata dal Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese, è inserita nel calendario nazionale della Fidal ed in quello  internazionale del World Athletics Label Road Race.

Il percorso

Questo il tracciato della 97ma edizione: Piazza Margherita (partenza) – via Roma – via Mario Levante – piazza S. Francesco – via Cavour – via Vittorio Emanuele – piazza Matteotti – via Umberto I – piazza Margherita (arrivo).  Dieci giri nel catino di Castelbuono, con lo spettacolare passaggio dalla fontana e la terribile salita di “Mario Levante”, per un totale di 11 km e 340 metri.

Ii programma del 26 luglio

Alle 17 il via alla gara delle categorie giovanili (un giro del percorso). In gara Ragazzi, Ragazze, Cadetti, Cadette.
Alle 17.45 il via alla gara Vintage dei master (cinque giri del percorso)
Alle 19 partenza del 97° Giro podistico internazionale di Castelbuono  (10 giri)

La gara su RaiSport

La 97a edizione del Giro podistico Internazionale di Castelbuono, godrà ancora una volta della diretta su RaiSport, dalle 19 alle 20.30. Sarà Marco Tripisciano l’inviato Rai che commenterà la gara. Evento trasmesso in diretta streaming nei canali social della manifestazione.

Articoli correlati