Fiume in piena. La Meta Catania vince il derby siciliano travolgendo il Città di Melilli per 11-2 e – approfittando delle vittorie di Pescara sul Real San Giuseppe e del Napoli sul Pomezia – raggiunge l’ottava posizione quando manca una sola giornata alla fine della stagione regolare del massimo campionato nazionale di calcio a 5. Giornata, dunque, favorevole, ai rossazzurri.

Catanesi a quota 42 con due lunghezze di vantaggio sul terzetto formato, appunto, da Real San Giuseppe, Pomezia e Ciampino Aniene. La zona play off scudetto è a portata di mano, dunque, per la squadra etnea che nella giornata di chiusura dovrà superare l’Eboli per evitare calcoli. La Fortitudo Pomezia affronterà il Ciampino Aniene in uno scontro da tripla dato che le due squadre arrivano all’appuntamento appaiate a quota 40. Il Real San Giuseppe, invece, farà visita al Città di Melilli. Insomma, si preannuncia un finale thrilling.

Successo netto degli etnei

Vittoria netta ed esagerata. Arrivata grazie ad un atteggiamento aggressivo della squadra messa in campo da Carmelo Musumeci e compagni nonostante i forfait di Tornatore e Nelson Lutin. Gara mai in discussione e dominata fin dal primo tempo: conclusioni e occasioni una dietro l’altra e primo vantaggio firmato da Vaporaki.

Manservigi, estremo difensore del Città di Melilli ed ex della sfida, para tutto ma nulla può sul raddoppio di Corallo grazie al tiro cross di Musumeci. Poi entra in scena Giovanni Pulvirenti che quando vede il parquet del PalaCatania si esalta: il numero sei rossazzurro firma la terza e la quinta rete con nel mezzo la reazione di Melilli in rete con Pizetta, tiro libero, e Rizzo con bella giocata su Dovara. Primo tempo e parziale chiuso sul 5-2 e ripresa sullo stesso spartito.

Nella ripresa gol ed emozioni e risultati che lasciano tanto sorriso in casa Meta Catania. Le reti di Spellanzon, del capitano Musumeci con tanto di dedica alla povera Arianna scomparsa nel tragico incidente della scorsa settimana e gol pesanti per Silvestri, Bocao di prepotenza e ancora Spellanzon per la doppietta personale. Dovara si esalta in tre occasioni sugli attacchi disperati di Melilli e Cipollini a cinque minuti dalla fine manda in campo anche il giovane under Iennarella che compie tre efficaci interventi tra i pali.

Manca ancora una gara, sul difficile parquet del Feldi Eboli dell’ex Samperi, da vincere per evitare calcoli da paura, difficile, ma non impossibile. Vincere per tornare tra le grandi d’Italia riassaporando le emozioni tricolori.

Meta Catania-Città di Melilli, il tabellino

Meta Catania-Città di Melilli 11-2

Primo tempo 5-2

Meta Catania: Dovara, Alonso, Bocao, Fontanella, Musumeci, Podda, Silvestri, Pulvirenti, Spellanzon, Vaporaki, Corallo, Iennarella. Allenatore Cipollini.

Città Di Melilli: Manservigi, Failla, Diogo, Pizetta, Gianino, Rizzo, Sapia, Bocci, Tarantola, Di Francesco, Spampinato, Boschiggia. Allenatore Rinaldi.

Marcatori: 3’40” p.t. Vaporaki (M), 5′ Pulvirenti (M), 11’50” Corallo (M), 13’10” Pizetta (CDM), 16’10” Spellanzon (M), 16’40” Rizzo (CDM), 18’30” Pulvirenti (M), 1′ s.t. Alonso (M), 5’10” Pulvirenti (M), 11’05” Musumeci (M), 12′ Bocao (M), 16’20” Silvestri (M), 18’30” Spellanzon (M)

Ammoniti: Pizetta (CDM), Corallo (M), Diogo (CDM)

Arbitri: Davide Plutino (Reggio Emilia), Francesco Sgueglia (Finale Emilia) Crono: Bartolomeo Burletti (Palermo)

Serie A, i risultati della 29ma giornata

  • Meta Catania – Città di Melilli 11-2
  • Italservice Pesaro – Feldi Eboli 7-2
  • Napoli Futsal – Fortitudo Pomezia 6-4
  • Real San Giuseppe – Futsal Pescara 4-9
  • Nuova Comauto Pistoia – L84 6-3
  • 360 Gg Monastir – Olimpus Roma 2-5
  • Came Dosson – Petrarca 1-7
  • Ciampino Aniene – Sandro Abate Avellino 5-3

La classifica aggiornata

Napoli Futsal 62 punti; Olimpus Roma 57 (-3); Futsal Pescara 56; Feldi Eboli 55; Sandro Abate Avellino e Came Dosson 47; L84 45; Meta Catania 42; Fortitudo Pomezia, Real San Giuseppe (-1) e Ciampino Aniene 40; Italservice Pesaro 37; 360Gg Monastir 29; Petrarca 28; Nuova Comauto Pistoia (-1) 23; Città di Melilli 4.

Articoli correlati