Le strade dell’Ortigia e di Valentino Gallo si separano dopo tre anni. Lo comunica il club aretuseo. L’ormai ex mancino biancoverde andrà a giocare per i prossimi due anni, secondo contratto, con la Rari Nantes Salerno.

Lascia l’Ortigia per la seconda volta, dopo tre stagioni

Per la seconda volta in carriera, dunque, Gallo lascia Siracusa per andare in Campania, questa volta non a Napoli ma a Salerno, nelle fila della Rari Nantes, squadra che è stata eliminata dal Telimar nelle semifinali dei play off per il quinto posto. La prima volta, Gallo andò al Posillipo per rimanerci dal 2004 al 2016.

L’ormai ex numero 8 dell’Ortigia va via dopo 3 stagioni, durante le quali ha contribuito attivamente, con i suoi gol e la sua esperienza, al raggiungimento dei tanti traguardi che hanno segnato la storia del club.

Dalla finale di Euro Cup raggiunta e mai disputata per il Covid nel 2020, al terzo posto in campionato, dalla qualificazione alla fase élite della Champions League, con la prima vittoria nella massima competizione europea, al quarto posto in Coppa Italia. L’esperto attaccante siracusano classe ’85, va via dopo essere stato protagonista con l’Ortigia della vittoria sul Telimar nella finalina per il quinto posto che è valsa al Sette biancoverde allenato da Stefano Piccardo di raggiungere la qualificazione alla Len Euro Cup.

Gallo “Vado per tante motivazioni, ma con un po’ di tristezza”

“La mia scelta – ha affermato Gallo – è dettata da ragioni di vario tipo. Una scelta ponderata, maturata nel tempo. La società con me è stata gentile con me, mi ha fatto una proposta, ma nel frattempo mi sono arrivate altre offerte molto buone. Non è però una questione economica, ci sono tante motivazioni che riguardano anche la mia vita personale e professionale. C’è un po’ di tristezza perché sono legato alla società, alla città, al gruppo. Lascio dei fratelli, dei pezzi di cuore È un percorso che si interrompe, mi auguro non definitivamente. Spero di tornare un giorno, o da giocatore o in altre vesti. Mi auguro che questa storia d’amore con l’Ortigia sia solo rinviata di un po’ e non conclusa”.

E continua: “A Salerno vado con molto entusiasmo, mi hanno cercato tanto, facendo uno sforzo importante per prendermi. Anche i futuri compagni di squadra mi hanno subito accolto, facendomi sentire apprezzato e questo mi fa bene”.

Infine un pensiero all’ambiente biancoverde: “Voglio mandare un abbraccio a tutti, ai tifosi dell’Ortigia, a chi ci ha sostenuto, a chi ha creduto in me e anche a quelli che non mi hanno sostenuto, che ci sono sempre in ogni ambiente. Li ringrazio perché mi hanno dato tanti stimoli e forse sono quelli più importanti per un atleta”.

Nei giorni scorsi l’Ortigia si è accordato con Velkic

Pochi giorni fa, il club aretuseo ha ufficializzato il primo colpo di mercato in vista della prossima stagione di pallanuoto nella quale sarà impegnato nel massimo campionato e nella Len Euro Cup. Oltre che in Coppa Italia.  La società biancoverde ha ufficializzato l’arrivo di Petar Velkic, proveniente dal Partizan Belgrado. Con il giocatore è stato raggiunto un accordo biennale. L’obiettivo dell’Ortigia sarà quello di migliorare il quinto posto in campionato puntando ai vertici della competizione continentale.

Chi è Petar Velkic

Petar Velkic, centroboa Ortigia

Velkic è un centroboa serbo, classe 1998, è alto 188 centimetri e pesa 105 kg. Inizia la sua carriera nel Partizan Belgrado, club con il quale si forma e gioca fino al 2017, anno in cui si trasferisce al Sabac. Con quest’ultima formazione milita per quattro stagioni, contribuendo al raggiungimento di traguardi storici per il club serbo, come la vittoria del “double”, ossia l’accoppiata campionato nazionale e coppa di Serbia.

Durante i 4 anni in cui Velkic ha militato nel Sabac, la squadra si è piazzata sempre tra le prime quattro in campionato. Nel 2021 è tornato al Partizan Belgrado,  secondo nella massima serie serba nella stagione regolare e quarto al termine dei play off.

Il nuovo centroboa dell’Ortigia è anche nel giro della fortissima nazionale serba. Nel 2016 ha iniziato ad essere convocato per i raduni collegiali della nazionale assoluta, con la quale ha esordito nel 2019, in World League, contro la Romania. Da allora, ha disputato diverse partite. Con le nazionali giovanili, è sempre stato convocato partecipando a tutti i più importanti tornei internazionali delle diverse categorie. Con la Serbia Under 19 ha vinto due campionati europei (uno da capitano) e un bronzo mondiale.

Articoli correlati