- Sono 512 gli iscritti alla gara nelle tre distanze, mezza maratona, 14 e 7 km
- La manifestazione torna dopo lo stop forzato dello scorso anno ed assegna i titoli regionali Master di società
- Pettorale numero 1 a Soumalia Diakite
- Il meno giovane ai nastri di partenza è Francesco De Trovato, 88 anni
Ormai ci siamo. Manca solo lo start alla XX edizione della Maratonina di Terrasini che per l’occasione assegnerà anche il titolo siciliano Master di società. La manifestazione, si corre domenica 27 giugno, e torna dopo il doloroso annullamento dello scorso anno a causa dell’emergenza sanitaria da Covid19.
Quest’anno, per evitare d’imbattersi nella calura anche piuttosto feroce che sta caratterizzando l’inizio dell’estate a Palermo ed in Sicilia, è stato anticipato l’orario del via che sarà dato alle 7.30 da piazza Falcone-Borsellino. A Palermo è prevista allerta rossa proprio per le ondate di calore.
La storica manifestazione, legata per anni al binomio Amatori Palermo, Atletica Terrasini, è organizzata dall’Associazione Media@, gode del marchio Bronze della Fidal, apre il circuito dell’ottava edizione del Running Sicily e soprattutto sarà valida come campionato regionale Master di società.
Un ritorno atteso, basti pensare che, causa pandemia, non si disputa una mezza maratona in Sicilia, dal 9 febbraio del 2020, quando a Sant’Agata di Militello, si corse la Maratonina dei Nebrodi.
In 512 ai nastri di partenza
Domenica, dietro al nastro di partenza, a riassaporare la gioia di una competizione su strada, ci saranno 512 podisti (86 donne e 426 uomini): in 335 correranno la mezza, 95 la 14 chilometri, in 82 la sette chilometri.
In tanti arrivano da fuori la Sicilia
Non solo siciliani al via, non mancheranno infatti atleti che arrivano da altre regioni d’Italia, come Lombardia, Campania, Piemonte e Veneto. Al maschile la categoria più rappresentata è la SM50 con 89 atleti al via. Al femminile è la SF45 con 23 atlete.
De Trovato, con 88 primavere, è il più “esperto”
I più giovani in gara saranno Nicolò Soffietto e Giada Gambino rispettivamente 19 e 17 anni, i meno giovani Clara Minagra e Francesco De Trovato che, con le sue 88 primavere si cimenterà nella sette chilometri. Un altro over 80, Edoardo Vaghetto (classe 1939), correrà la 14 chilometri.
74 società in lizza per i titoli regionali Master
Sono invece 74 le società presenti a Terrasini, in lizza per i titoli regionali uomini e donne. La più numerosa è il Club Atletica Partinico con 47 atleti al via, a seguire la Palermo Running (34), Marathon Monreale (26), Trinacria Palermo (25) e Universitas Palermo con 20 atleti presenti, via via tutte le altre. La società più numerosa che proviene da fuori provincia è il Team Ingargiola che arriva da Mazara del Vallo con 13 atleti.
Pettorale numero uno a Diakite
Il pettorale numero uno nella mezza è stato assegnato a Soumalia Diakite giovanissimo e talentuoso atleta, al debutto sulla distanza dei 21,097 km. Pettorale numero due all’esperto atleta siculo-lombardo Jacopo Caracci più volte protagonista in passato a Terrasini; terzo incomodo Dario Cucchiara. Tra le donne, le favorite per la vittoria finale, sono Maria Grazia Bilello, Rosaria Patti e Simona Sorvillo.
Il tracciato
Il percorso: Tre i giri, con passaggio dal villaggio dei pescatori e dal lungomare con vista su Cala Rossa, a sancire quello che da sempre ‘offre’ questo evento: storia, tradizione e natura. Pettorali e chip potranno essere ritirati esclusivamente nella giornata di sabato dalle 11 alle 14 e dalle 15.30 alle 19 presso la Sala Aquarium del Comune di Terrasini in piazza Falcone –Borsellino.
Gare anche sui 7 e 14 km
Non solo la mezza, gli atleti avranno la possibilità di correre anche due distanze ridotte, 7 km (un giro) la Vivi Terrasini e la 14 km (due giri) la Corri Terrasini, alle quali potranno prendere parte anche i tesserati EPS.
Ospiti d’onore della kermesse saranno Fabrizio Vallone (non correrà a causa di un piccolo infortunio) originario di Terrasini e il velocista Raffaele Di Maggio della vicina Torretta, medaglie d’oro ai campionati del mondo Virtus, per atleti con disabilità intellettiva e relazionale. A loro gli organizzatori consegneranno un premio speciale.
Nel ricordo di Paolo La Rosa
L’evento podistico, vivrà nel ricordo di Paolo La Rosa, il 21enne di Cinisi ucciso a coltellate, nel febbraio dello scorso anno, fuori dalla discoteca Millenium di Terrasini.
La Maratonina di Terrasini evento dell’estate terrasinese: la XX maratonina di Terrasini, quest’anno rientra nel cartellone d’iniziative “Estate 2021- Terrasini riparte”: il programma delle manifestazioni estive, promosse, dall’amministrazione comunale di Terrasini.
Compleanni alla maratonina
Il compleanno della XX maratonina di Terrasini: domenica festeggeranno il loro compleanno “di corsa” Giuseppe Siino e Gaetana Biondo.
Si corre anche per solidarietà e prevenzione
A Terrasini si corre per la solidarietà e la prevenzione: in gara nella 7 chilometri ci saranno sette Pink Ambassador (a Palermo allenate da Danilo Girgenti) donne che hanno sconfitto il tumore e che, con la corsa, vogliono farsi portavoce di un messaggio di speranza, promuovendo conoscenza e prevenzione. Il progetto è portato avanti, in tutta Italia, dalla Fondazione Umberto Veronesi.
L’edizione del 2019
Nel 2019, l’ultima edizione disputata, il successo nella mezza maratona andò a Filippo Lo Piccolo, tra gli uomini e Simona Sorvillo tra le donne. Nella 14 km vittorie di Giovanni Fascella e Anna Bommarito mentre nella sette km il primo uomo fu Salvatore Casarrubea, la prima donna Sabrina Ortoleva Sammatino.
Parcheggi gratuiti
Domenica, giornata della gara (dalle ore 6 alle ore 11) così come ordinanza del sindaco, gli atleti saranno esentati dal pagamento delle zone blu.
I tamponi
Tamponi gratuiti per gli atleti iscritti alla gara: chi vorrà effettuare il test, a meno di 24 ore dalla gara, potrà recarsi sabato 26 giugno, dalle 15.30 alle 19.30, presso la Sala Aquarium del Comune di Terrasini in piazza Falcone Borsellino. Si tratta di una iniziativa nata dalla collaborazione tra Coni, Fidal Sicilia e l’Asp di Palermo.
Norme anticovid
Manifestazione “sicura” nel pieno rispetto delle norme anti-Covid.: sicurezza parola d’ordine per atleti e addetti ai lavori. La gara si svolgerà, infatti, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid. Tra le novità, in tal senso, i ristori lungo il percorso prevedono bottigliette di acqua, niente bicchieri, no a spugnaggi ma solo nebulizzatori, mentre all’arrivo, agli atleti sarà consegnato un sacchetto che conterrà il ristoro finale e la medaglia di partecipazione.
Gli atleti dovranno entrare nelle griglie di partenza, indossando la mascherina e mantenendo il distanziamento di almeno un metro. Al via dovranno percorrere i primi 500 metri, con indosso la mascherina, successivamente potranno toglierla prima di tornare ad indossarla a fine gara. Rimane per tutti obbligatorio presentare l’autocertificazione anti-Covid.
Commenta con Facebook