«Occorre evitare assembramenti: sospesi tutti gli eventi previsti nel programma natalizio. Firmata l’ordinanza che fino alle vacanze natalizie prevede la DAD (didattica a distanza) in tutte le scuole». Lo afferma il sindaco di Castellammare del Golfo, Nicolò Rizzo, che ha sospeso le attività natalizie rimaste ancora in programma dopo che era già stato annullato il Capodanno in piazza ed altre manifestazioni al chiuso.

Smontati gli stand natalizi in Centro

Ieri sera sono stati smontati gli stands di “cioccolato e dintorni” nella zona pedonale del centro città e le manifestazioni di degustazioni e musicali previste a seguire sono state tutte sospese.

Firmata l’ordinanza: scuole chiuse, lezioni in DAD

Il sindaco Nicolò Rizzo, inoltre, ha appena firmato l’ordinanza di sospensione delle attività in presenza tutte le scuole cittadine prevedendo, come aveva annunciato eri, che la didattica prosegua a distanza fino alle vacanze di Natale che iniziano tra due giorni.

16 bambini positivi al Covid

“Oggi – spiega il sindaco – è già stato chiuso in presenza il plesso Mignosi, dove circa 16 bambini sono risultati positivi al Covid-19 ed altri bambini in altre classi ed in altri plessi sono stati contagiati”.

Aumento dei contagi: tante famiglie in quarantena

“Tanti con le famiglie sono in quarantena. Sono in dovere di tutelare la salute pubblica e – sottolinea il sindaco Nicolò Rizzo – in stretto contatto con le autorità sanitarie per monitorare i casi di positività nelle scuole, seppur dispiaciuto, non posso che annullare ogni momento di condivisione pubblica che può portare alla trasmissione del virus”.

L’invito a vaccinarsi

“Invito ancora tutti a vaccinarsi, a proteggere i più piccoli vaccinandoli e – è l’appello del primo cittadino di Castellammare del Golfo – rispettare le misure anti Covid in vigore: indossare la mascherina, disinfettare mani ed oggetti ed evitare assembramenti”.

Problemi alla viabilità

Dopo il crollo del ponte San Bartolomeo, Alcamo e Castellammare sono quasi isolate. La Regione pochi giorni fa ha annunciato un vertice, in programma domani – 21 dicembre –  con l’Anas, “per fissare le modalità di rimozione delle macerie del ponte, per poi ripristinare subito l’attraversamento del fiume scegliendo la migliore soluzione tecnica fra un ponte bailey o una passerella provvisoria”, aveva spiegato l’assessore Marco Falcone.

Articoli correlati