Ben 5000 chili di gasolio contraffatto perchè non rispondente alle qualità energetiche minime previste dalla legge sono state sequestrate dalla Guardia di Finanza in Sicilia.

L’ingente sequestro, effettuato dalla Tenenza di Castelvetrano, ha interessato una società operante nel settore del commercio al dettaglio di carburanti, responsabile di detenere per la vendita prodotto energetico di qualità non conforme a quella prevista dalle specifiche normative di settore.

L’intervento delle Fiamme Gialle ha riguardato in particolare due distributori stradali riconducibili alla suddetta società, presso uno dei quali era stato in precedenza prelevato un campione di prodotto risultato “irregolare” da apposite ed immediate analisi di laboratorio.

Il sequestro del gasolio non conforme, per un totale di circa 5000 chili, è stato disposto dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Marsala ed è avvenuto previa accurata perquisizione dei luoghi interessati, a seguito della quale sono stati sottoposti a sequestro anche 2 serbatoi, della capacità rispettivamente di 10.000 e 15.000 litri, nonché 6 pistole erogatrici.

Il rappresentante legale della società di carburanti è stato denunciato come utilizzatore di prodotto energetico (gasolio) ottenuto da una miscelazione non autorizzata e per frode in commercio, per aver posto in vendita prodotto energetico non conforme, per origine e qualità, a quello formalmente dichiarato e disciplinato dalla normativa.

(nella foto di repertorio controlli effettuati dalla Finanza ai distributori di carburante)