Anche per i lavoratori cosiddetti “turnisti” arriva il diritto ai buoni pasto e si apre uno spiraglio nella trattativa per la stabilizzazione degli ex Lsu. A renderlo noto sono il segretario generale aggiunto della Cisl Fp, Palermo Trapani, Marco Corrao, e il segretario aziendale Francesco Blunda, al termine di un vertice con il direttore generale, Fabio Damiani.

“Più di 2mila lavoratori potranno ricevere di nuovo il buono sostitutivo mensa, inclusi gli arretrati dovuti, perché finalmente è stato riconosciuto un diritto sacrosanto per il comparto e per la dirigenza” affermano Corrao e Blunda. Il diritto ai buoni pasto era stato sospeso dalla precedente amministrazione per un’errata interpretazione del contratto di lavoro.

Nel corso dell’incontro, il direttore generale ha anche annunciato la volontà di accogliere la proposta elaborata dal responsabile dell’area Risorse Umane, da tempo richiesta dalla Cisl Fp, di stabilizzare tutti i dipendenti ex Lsu, ricollocando nei profili originari quelli assunti a 28 ore settimanali e passando tutti a 36 ore full time. “Il prossimo obiettivo sarà quello di stabilizzare i lavoratori Asu”, dichiarano Corrao e Blunda che riconoscono e rimarcano la sensibilità, la disponibilità e la tempestività del nuovo manager verso i dipendenti e apprezzano il ritrovato clima di collaborazione col sindacato. “Sono state accolte – concludono Corrao e Blunda – le nostre proposte contenute nella piattaforma contrattuale che abbiamo da poco presentato all’amministrazione. Siamo certi e fiduciosi che in sinergia si riusciranno a realizzare progetti importanti per i lavoratori e per i cittadini”.

Articoli correlati