Non si placano i continui raid a Marsala, nel Trapanese

Centro storico in mano alla microcriminalità, raffica furti ad abitazioni e negozi

Ancora furti in serie nel centro storico di Marsala. Ad essere prese di mira abitazioni e soprattutto attività commerciali e ristorative. Questa notte l’ennesimo episodio che sta creando non poca apprensione per i continui episodi che sono quasi oramai all’ordine del giorno. Esasperato un commerciante che racconta addirittura di ben 6 furti o tentativi in appena tre mesi.

“Nessuno prende provvedimenti”

A parla è Lillo Gesone, uomo da sempre impegnato nello sport e nella politica Marsalese, già consigliere comunale. La sua attività questa notte è stata presa di mira per l’ennesima volta con porta scassinata, registratore di cassa divelto e vari altri danni. “Non è tanto essere svegliato per l’ennesima volta nel cuore della notte, con tre furti e tre tentativi di scasso in 3 mesi, – racconta – e  nemmeno risistemare e pagare per i danni del solito delinquente, perché probabilmente sempre del solito si parla. La cosa che fa più incazzare è che nonostante i furti a giorni alterni, lunedì è toccato al ristorante accanto al mio, non vengano presi provvedimenti”.

Problemi su problemi

L’esercente sostiene che in centro storico a Marsala non si riesce a creare un argine alla microcriminalità per una serie di problemi. Telecamere pubbliche di videosorveglianza non funzionanti, dilagano i piccoli criminali e spacciatori di droga, e poi ancora il fenomeno dei parcheggiatori molesti che fanno scappare i clienti. “E noi commercianti – aggiunge Gesone – già dannati dalle bollette andiamo a letto la sera sperando che le guardie giurate non ci chiamino. C’è un problema sicurezza in questa città ma chi di competenza sembra non accorgersene”.

Leggi anche

Palazzina rischia di crollare all’Albergheria, divieto di accesso in una strada

I controlli sino allo scorso week-end

In realtà i controlli ci sono, eccome. Il problema è che il fenomeno forse sta assumendo dimensioni enormi ed è di difficile contrasto con gli attuali mezzi a disposizione delle forze dell’ordine. Sino a pochi giorni fa proprio nel centro storico Marsalese i carabinieri hanno effettuato l’ennesimo controllo approfondito e sono scattate numerose denunce. Un 53enne è stato denunciato per furto aggravato dopo essere stato fermato subito dopo aver sottratto dei generi alimentari da un supermercato. Per lo stesso reato è stato denunciato un uomo di 49 anni, sottoposto agli arresti domiciliari, che avrebbe rubato una bicicletta elettrica.

A settembre arresto importante

Nel settembre scorso è stato anche scovato chi aveva creato panico con una serie di furti. Ha tenuto sotto scacco un’intera città mettendo a segno una serie di furti a raffica. I carabinieri hanno fermato l’escalation di raid criminali arrestando il giovane che si era reso responsabile di questa catena di episodi che aveva creato sconcerto e paura nella popolazione a Marsala, nel Trapanese. I militari dell’arma, guidati dalla locale Procura della Repubblica, hanno arrestato un cittadino tunisino, irregolare sul territorio nazionale, che, negli ultimi giorni, aveva messo a ferro e fuoco la città rendendosi protagonista di furti ai danni di esercizi commerciali, tra cui una nota cantina ed uno studio dentistico.

Leggi anche

Quaranta auto rubate in pochi giorni, sgominata la banda di ladri

Leggi l'articolo completo