I carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo, con il supporto di militari del 12° Reggimento Carabinieri Sicilia, hanno denunciato 7 persone a seguito di servizi straordinari di controllo alla circolazione stradale nel fine settimana.

Le denunce

Sono stati fermati e denunciati un 35enne di nazionalità straniera e due 27enni del luogo, tutti con precedenti di polizia, per guida senza patente (con recidiva nel biennio), due donne, di 26 e 20 anni, per guida in stato di ebrezza, un 34enne e un 23enne di nazionalità straniera, per porto di armi od oggetti atti ad offendere poiché, a seguito di perquisizione personale e veicolare venivano trovati in possesso di coltelli a serramanico e bastoni, sottoposti a sequestro. Nel contesto dell’attività venivano inoltre segnalate alla Prefettura di Trapani 8 persone poiché trovate in possesso di sostanze stupefacenti per uso personale.

La movida a Palermo

Anche nel corso di questo fine settimana hanno avuto luogo i consueti controlli congiunti svolti da Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale e personale dell’Asp, riconducibili al protocollo di sicurezza denominato “Alto Impatto”.
L’attività ha interessato una rilevante porzione del territorio con particolare attenzione alle aree cittadine interessate dal fenomeno della movida: via Isidoro la Lumia e note zone nevralgiche della Vucciria, Piazza Caracciolo e vie limitrofe: via Pannieri, Vicolo Mezzani, via dei Frangiai, via Argenteria, via Coltellieri.

I controlli

In particolare, sono stati condotti mirati servizi ad assetto interforze con finalità di prevenzione e contrasto, non solo delle manifestazioni di criminalità diffusa, ma anche di tutti quei fenomeni e condotte improntate all’illegalità, incidenti sulla percezione di sicurezza, in modo da contemperare e garantire le esigenze e le legittime aspettative tanto dei residenti quanto degli esercenti e dei loro clienti.

L’attenzione, conformemente alle indicazioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, si è concentrata soprattutto sia sulle aree più esposte a fenomeni di degrado ovvero più frequentemente teatro di condotte costituenti reato e contrastanti con le regole di civile convivenza sia è stata posta verso i luoghi di maggior richiamo e aggregazione, dove sono solite riunirsi persone che assumono comportamenti molesti e rissosi, perlopiù, derivanti dall’abuso di bevande alcoliche.

Dal punto di vista del contrasto agli illeciti legati alla malamovida sono stati sottoposti a controllo diversi pubblici esercizi in ordine al possesso dei requisiti di legge da parte degli esercenti commerciali. Nel dettaglio, in un esercizio commerciale, ubicato alla Vucciria, sono state riscontrate irregolarità concernenti il mancato rispetto della normativa relativa all’autocontrollo Haccp, nei confronti dello stesso locale, sono in corso accertamenti circa la staticità strutturale del relativo tetto. L’attività commerciale è stata sottoposta a sequestro amministrativo e penale.

Articoli correlati