Era alla guida di un’imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia all’Italia alcuni migranti, il presunto scafista, un tunisino di 37 anni, sottoposto a fermo di polizia giudiziaria, il 25 agosto, dagli agenti della squadra mobile della questura di Trapani. L’uomo lo scorso 15 agosto aveva guidato un gommone con a bordo 17 connazionali, fino alle coste di Pantelleria, dove l’imbarcazione era stata soccorsa dalle autorità italiane.

I riscontri dopo le indagini

Gli agenti della polizia di Stato, dopo aver interrogato i migranti ed esaminato i loro cellulari, hanno raccolto gravi elementi indiziari a carico del presunto scafista, che è stato così sottoposto a fermo, con l’accusa di favoreggiamento aggravato dell’immigrazione clandestina ed è finito in carcere. La misura è stata poi convalidata dal gip di Trapani, su richiesta della Procura.

Emergenza sbarchi prosegue

Intanto prosegue l’emergenza migranti a Lampedusa. Dopo la giornata di ieri in cui non si sono verificati sbarchi, questa notte due imbarcazioni sono state intercettate a poche miglia dalla costa dell’isola. Una barca con 34 persone a bordo è stata intercettata con 10 donne e 3 minorenni a bordo. Poco prima delle 2 invece sono approdati una decina di tunisini presso Cala Pisana, tra i quali una donna incinta. Intanto continuano i trasferimenti dall’hotspot di contrada Imbriacola, che oggi registra 1.264 presenze a fronte di 350 posti di capienza.

Due sbarchi oggi a Lampedusa

Sono 44 i migranti sbarcati con due arrivi durante la notte a Lampedusa. Dall’isola continuano i trasferimenti per alleggerire l’hotspot. Prima della mezzanotte, la motovedetta V802 della Guardia di finanza, ad un miglio dalla costa, ha intercettato e bloccato una barca di 8 metri, partita da Sfax, con 34 persone sedicenti originari di Guinea, Costa d’Avorio, Camerun e Nigeria. Nel gruppo anche 10 donne e 3 minorenni.

10 tunisini a Cala Pisana

Pochi minuti prima delle 2, i carabinieri hanno sorpreso, dopo un approdo autonomo, 10 tunisini a Cala Pisana. Assieme a loro c’erano anche due minorenni e una donna incinta che è stata portata al Poliambulatorio.

Due donne incinte trasferite dalla Ocean Viking

Altre due donne incinte, evacuate ieri dalla Ocean Viking, sono state intanto trasferite, in elisoccorso, all’ospedale di Agrigento.

Articoli correlati