Domani, sabato 28 luglio, il presidente di Legambiente Sicilia, Gianfranco Zanna, consegnerà al sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo, le Cinque Vele. L’associazione ambientalista ha assegnato, insieme al Touring Club Italiano, il riconoscimento a Pantelleria perché la sua comunità custodisce un territorio ancora integro con eccezionali emergenze naturalistiche e geologiche. Inoltre, dopo il violento incendio del 2016, e l’istituzione del Parco nazionale, è stata avviata un’intensa opera di promozione e tutela di uno dei paesaggi agrari fra i meglio conservati del nostro Paese.

La consegna avverrà nell’ambito dell’incontro Un’altra isola è possibile, che avrà luogo alle ore 18.30 al Castello di Pantelleria.

Oltre Zanna e Campo, parteciperanno: Salvatore Gravante, ammiraglio comandante della Capitaneria di Porto; Salvatore Gabriele, presidente del Parco nazionale di Pantelleria; Baldo Palermo, pr di Donna Fugata e Gregory Bongiorno, amministratore delegato dell’Agesp spa.

Nell’occasione, Zanna chiederà al Sindaco di firmare l’ordinanza contro l’uso di oggetti in plastica non biodegradabile.