Trenta borse di studio per altrettanti studenti iscritti al quarto o quinto anno delle scuole superiori e studenti universitari della provincia di Trapani. Sono offerte dalla Regione per seguire la prima edizione del corso di preparazione al superamento del test d’ingresso ai corsi di laurea dell’area medico-sanitaria ad accesso programmato. Si tratta di un test a livello nazionale per il prossimo anno accademico 2023/24.

Il diritto allo studio anche in questi casi

“Il diritto allo studio passa anche dalla formazione e dalla preparazione ai test di accesso ai corsi di laurea a numero chiuso dell’area medico-sanitaria – dice l’assessore regionale all’Istruzione, Mimmo Turano -. Un impegno a cui non intendiamo sottrarci come assessorato, garantendo un contributo una tantum a 30 studenti sotto forma di borsa di studio per seguire il corso e prepararsi adeguatamente ai test di ingresso. Un’opportunità data dall’Ersu Messina agli studenti trapanesi e che parte da un prezzo politico accessibile”.

I costi del corso

Il corso è aperto a quanti ne faranno richiesta, al costo di 600 euro per ciascun partecipante, ed è promosso e curato dall’Ente per il diritto allo studio di Messina. L’obiettivo è di fornire un sostegno didattico-metodologico agli studenti che intendono intraprendere studi universitari di area medica e sanitaria che risiedono nella provincia di Trapani. Ovviamente la borsa di studio sarà un valore aggiunto. L’Ersu Messina ha già implementato in passato corsi sperimentali di questa natura.

Il corso sperimentale del 2017

Nel 2017 l’Ersu diede vita ad un “corso di orientamento-progetto pilota” rivolto agli studenti provenienti dal liceo scientifico. Anche qui era rivolto a chi era interessato ad accedere alle facoltà di area medico-sanitaria, a cui hanno partecipato un centinaio di persone. Un’esperienza ripetuta nel 2018, con due tipologie di classi. Una rivolta agli aspiranti studenti dei corsi di laurea in professioni sanitarie e una agli aspiranti studenti dei corsi a ciclo unico, quali Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria. Corsi che si sono svolti a Messina e a Barcellona Pozzo di Gotto. Il corso di preparazione ai test per l’accesso alle professioni sanitarie si è svolto fino all’anno scorso in due edizioni, invernale ed estiva. Ha registrato numerose iscrizioni da parte degli studenti di quarto e quinto anno. Al termine si è registrata anche un’alta percentuale di accessi ai corsi interessati.

Articoli correlati