Migliorare e ampliare la conoscenza dei consumatori e degli studenti partecipanti. È stato l’obiettivo del progetto per il Piano di Produzione e commercializzazione 2020 dell’Organizzazione Produttori della Pesca del Tonno con il Sistema Palangaro (O.P.), una società consortile di Marsala. Un progetto finanziato dal Fondo Europeo Affari Marittimi e Pesca (FEAMP).

L’Organizzazione Produttori della Pesca del Tonno con il Sistema Palangaro

Costituita nel 2000 a Marsala, l’organizzazione è presieduta da Marco Tramati e comprende 18 imprese di pesca con una flotta di 20 pescherecci e una quota tonno nazionale di 183,50 tonnellate. Il suo scopo è migliorare le condizioni di vita e di reddito dei soci e ottimizzare le condizioni di vendita della produzione attraverso la realizzazione di un’organizzazione di filiera intesa a migliorare le condizioni di lavoro, l’igiene, la salute dei lavoratori e la qualità dei prodotti.

La pesca con metodi e tecniche sostenibili

L’organizzazione ha ottenuto un riconoscimento dal Ministero delle Politiche agricole e forestali per le specie ittiche tonno e pesce spada. È un’impresa di pesca che si occupa dell’esercizio della pesca con metodi e tecniche sostenibili, del miglioramento tecnico dei sistemi di pesca e delle strutture di commercializzazione e conservazione del pescato, della formulazione di programmi per la disciplina della produzione, conservazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti ittici e dell’efficientamento della gestione della pesca mediante la realizzazione di un’organizzazione di filiera intesa a migliorare le condizioni di lavoro, l’igiene, la salute e la qualità dei prodotti.

Il progetto a Marsala

Il progetto che sarà presentato giorno 11 febbraio al Circolo Velico ha voluto migliorare l’organizzazione di mercato dei prodotti della pesca e promuovere investimenti nei settori della trasformazione e commercializzazione per aumentare il valore aggiunto o la qualità del pesce catturato. Il progetto mira anche alla tracciabilità dei prodotti della pesca e si è sviluppato attraverso la realizzazione di diverse azioni e iniziative. Ha previsto anche incontri o workshop di sensibilizzazione per gli istituti alberghieri di Erice e Marsala. Diverse anche le serate dedicate ai consumatori condotte da due chef importanti, il marsalese Francesco Bonomo e il mazarese Ezio Diadema, che hanno creato 24 ricette inedite a base di tonno e pesce spada, oggetto di un ricettario diffuso sul territorio e online.