Torna l’alta pressione e vanno via le nubi. Sole e temperature stazionarie per la giornata di mercoledì 17 aprile in Sicilia. Così le previsioni meteo nell’isola.

Nello specifico sul litorale tirrenico giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; su litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

Venti moderati occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Basso Tirreno e Mare di Sicilia da molto mosso a agitato; Canale agitato.

Condizioni meteo avverse

La protezione civile regionale indica condizioni meteo avverse nell’avviso 24.017 per rischio meteo-idrogeologico e idraulico. Si legge “Dalle prime ore di mercoledì 17 aprile, e per le successive 18-24 ore, si prevedono venti nord-occidentali, da forti a burrasca, con locali raffiche fino a burrasca forte. Possibili mareggiate lungo le coste esposte”.

Temperature stazionarie

Rimangono stazionarie ma con tendenza al rialzo le temperature nell’isola. Massime previste tra i 15 ed i 26 gradi.

Previsti 20 gradi ad Agrigento, 18 a Caltanissetta, 23 a Catania, 15 ad Enna, 20 a Messina, 18 a Palermo, 20 a Ragusa, 26 a Siracusa, 16 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord. Circolazione a tratti instabile sulle nostre regioni, infatti in questa giornata al mattino avremo condizioni di bel tempo prevalente, anche se con un clima più freddo. Nel pomeriggio ci saranno precipitazioni sul Triveneto, soprattutto sui rilievi e localmente pure sulle zone pianeggianti. Il tempo sarà soleggiato sul resto delle regioni. Temperature notturne in sensibile diminuzione.

Centro e Sardegna. Tempo a tratti instabile sulle nostre regioni. La giornata sarà caratterizzata da una mattinata relativamente tranquilla con cielo a tratti irregolarmente nuvoloso, nel pomeriggio invece aumenterà decisa l’instabilità con rovesci o temporali a carattere irregolare, soprattutto sugli Appennini e le zone vicine ad esse. Nevicherà sopra i 1500 metri. Calo termico.

Sud e Sicilia. Circolazione instabile sulle nostre regioni pertanto la giornata trascorrerà subito con rovesci mattutini sulle regioni peninsulari. Le precipitazioni continueranno anche nel pomeriggio, sotto forma di temporale e soprattutto su rilievi, zone vicine e sulla Calabria tirrenica. Temperature in decisa diminuzione. Venti a tratti forti, mari che risulteranno molto mossi.

Giovedì 18 aprile

Un campo di alte pressioni abbraccia la Sicilia garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sul litorale tirrenico giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; su litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia molto mosso.

Nord. Giornata spiccatamente instabile sulle nostre regioni, infatti il tempo sarà subito compromesso dalle piogge in Emilia Romagna, poi altre precipitazioni interesseranno la Lombardia, specie orientale e il Triveneto. Il tempo sarà più asciutto, anche se con molte nubi su Piemonte, Liguria e Val d’Aosta. Temperature in diminuzione. Venti settentrionali deboli.

Centro e Sardegna. Sulle nostre regioni si va formando un vortice ciclonico. Se al mattino il sole sarà prevalente e le precipitazioni saranno piuttosto scarse, nel pomeriggio l’instabilità atmosferica aumenterà decisa su gran parte delle regioni con rovesci e temporali. Il tempo sarà più soleggiato sul Lazio e sulla Sardegna (qui però ci saranno molte nubi). Temperature in diminuzione. Neve a 1300 metri.

Sud e Sicilia. Tempo a tratti instabile sulle nostre regioni. La giornata trascorrerà subito con qualche precipitazione lungo le coste tirreniche peninsulari. Col passare delle ore, specie nel pomeriggio, il tempo peggiorerà con l’arrivo di temporali su Puglia, Basilicata, Campania e alta Calabria tirrenica, sarà più soleggiato in Sicilia. Temperature in diminuzione, venti da Ponente.