Sono 170 i contagi registrati nell’isola nelle ultime 24 ore. Salgono così a 2866 gli attuali positivi e salgono a 320 i ricoverati in ospedale. In crescita, fra questi utlimi, anche i ricoverati in terapia intensiva che sono, oggi 19 (ben tre in più in più rispetto a ieri e sei in più rispetto a 5 giorni fa) e 301 in regime di ricovero ordinario; 2.546 sono i pazienti in regime isolamento domiciliare. I  tamponi eseguiti sono stati 6.645.

Anche oggi si registra una nuova vittima che porta il totale a 311. La vittima si è registrata a Palermo. I guariti nelle ultime ore, però, sono 90.

Sul fronte della distribuzione territoriale a Palermo i nuovi positivi sono 74 seguita da Siracusa con 33 nuovi positvi da 29 di questi sono marittimi della nave Margottini. Seguono Catania, Caltanissetta e Trapani ciascuna delle quali con 17 casi, 7 i casi registrati a Messina, 4 i nuovi positivi ad Agrigento e uno a Enna.

Intanto sono a rischio le elezioni a Carini (Pa) a causa del Covid19. Uno scrutatore e un dipendente comunale dell’ufficio anagrafe ed elettorale sono risultati positivi dopo il referendum.

Ci sono i dipendenti di due sezioni quella in paese e quelli in contrada Ogliastrillo chiuse perché gli impiegati sono in quarantena. Solo l’ufficio a Villagrazia di Carini è aperto.

A Vittoria, invece, sono 5 gli studenti di una scuola risultati positivi al Covid19. Appartengono a due classi diverse mentre in un’altra sarebbe rimasta contagiata solo un insegnante. L’Asp di Ragusa ha avviato gli accertamenti per ricostruire la rete del contagio, frattanto sono stati disposti i tamponi allo scopo di accertare se vi sono altri positivi. Gli studenti che hanno contratto il virus sono stati messi in quarantena, sotto osservazione ci sono i familiari.

Situazione allarmante in altre zone della Sicilia. È salito a 3 il numero di medici contagiati dal Covid19 a Sciacca (Agrigento). Dopo il medico di base di 60 anni, del quale domenica scorsa si era appresa la positività, oggi altri due suoi colleghi più giovani (uno tirocinante presso il suo ambulatorio, l’altro titolare di uno studio privato) sono risultati affetti da Covid. L’Asp di Agrigento sta risalendo a tutti i loro contatti per fissare quarantene obbligatorie e tamponi di controllo. Al momento a Sciacca i casi sono 36, mentre sono un centinaio le persone in quarantena o in auto isolamento.