Ancora una giornata di instabilità quella prevista per domani in Sicilia. Nello specifico su litorale tirrenico e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sul litorale ionico nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sul litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sulle zone interne cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata. Temperature in generale stabili, con estremi di 13°C e punte di 19°C. Venti deboli occidentali in attenuazione; Zero termico nell’intorno di 2500 metri. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia mosso.

Al Nord peggiora su Alpi e Nordovest con piogge e nevicate dai 1200m in calo serale a quote basse, in serata peggiora sull’Emilia Romagna con neve dai 300m. Temperature in calo, massime tra 5 e 8. Al Centro nubi in aumento su Sardegna e tirreniche con qualche pioggia, specie la sera, altrove poche nubi. Temperature in calo, massime tra 8 e 13. Al Sud qualche pioggia in arrivo sull’area tirrenica, nubi sparse altrove, localmente più compatte sulle ioniche. Temperature stazionarie, massime comprese tra 13 e 18.

Mercoledì – Al Nord tempo instabile con piogge e nevicate fino a bassa quota, localmente anche prossime al piano. Qualche schiarita su ovest Alpi. Temperature in calo, massime tra 2 e 6. Al Centro tempo perturbato con piogge e rovesci diffusi. Nevicate in Appennino settentrionale fino a quote collinari. Temperature in calo, massime tra 6 e 11. Al Sud peggiora con nuovi rovesci e temporali tra Campania, Calabria e Sicilia, fenomeni più sporadici sul versante adriatico. Temperature stazionarie, massime comprese tra 13 e 17.

Giovedì – Al Nord cieli in prevalenza nuvolosi ma con scarsi fenomeni, nevosi dai 600-700m localmente a bassa quota la sera in Piemonte. Temperature in leggero aumento, massime tra 3 e 7. Al Centro nuvolosità irregolare con schiarite e annuvolamenti più intensi associati a qualche isolata pioggia su Sardegna e Toscana. Temperature in calo, massime tra 5 e 9. Al Sud instabile con piogge e temporali, anche intensi sulla Sicilia, la Calabria ionica e il Salento. Temperature in graduale calo, massime comprese tra 10 e 15.

Articoli correlati