Il futuro del turismo e il suo stretto rapporto con la risorsa dei beni culturali.

Ecco i temi centrali della Summer School organizzata ad Agrigento, le cui iscrizioni scadono il prossimo 10 luglio.

Questa prima edizione nasce da una proposta dell’A.r.tù (associazione ricercatori turismo) in collaborazione con l’Università di Catania, CoopCulture, Distretto Turistico Valle dei Templi, Parco Valle dei Templi e Farm Cultural Park.

La Summer School si svolgerà dal 25 al 30 luglio e vedrà coinvolti docenti universitari, esperti del settore, operatori culturali e testimonial.

“Si tratta di un’opportunità per i giovani dell’area distrettuale – sostiene l’amministratore del Distretto turistico , Gaetano Pendolino -; sono in palio anche quattro borse di studio, offerte da CoopCulture, con cui i ragazzi avranno la possibilità di essere sollevati dal pagamento della quota di iscrizione, pari a 250 euro. L’invito è rivolto a universitari, laureati, dottori di ricerca, operatori privati e istituzionali delle filiere culturali e turistiche e rappresentanti del mondo dello sviluppo locale. E’ un altro importante momento formativo organizzato con il Distretto, che è frutto della sinergia straordinaria tra università e territorio, e che consente ai ragazzi, che hanno già acquisito particolari attitudini e competenze, di svilupparle senza doversi spostare fuori dall’Isola o affrontare grossi sacrifici economici; inoltre, potranno mettere in luce le proprie qualità in questo settore e cogliere l’occasione per emergere con le proprie sensibilità e qualità”.