Il Festival Internazionale d’Arte Contemporanea, organizzato dall’associazione culturale “>>>ritrovarsi”, torna a Sciacca per la sua quinta edizione, un progetto ideato per la valorizzazione del territorio e del suo patrimonio urbano e culturale della città.

L’evento, sotto la direzione artistica di Stefania Giacchino e a cura di Giusi Affronti, si propone di creare un dialogo tra i linguaggi della cultura visiva contemporanea e la tradizione dei mestieri. Anche quest’anno il territorio saccense si trasforma in un’installazione a cielo aperto in cui gli interventi di artisti italiani e internazionali scandiscono un percorso collettivo che si snoda all’interno del “Quartiere dei marinai”.

Gli artisti che parteciperanno alla manifestazione verranno selezionati attraverso un concorso (vedi Bando 2016 su http://www.ritrovarsi.net, scadenza 31 Luglio 2016). Il Festival avrà una durata di tre giorni, dal 26 al 28 Agosto 2016, e si svolgerà dalle 20.30 alle 00.30.

Leitmotiv di questa edizione è “migrare”, attraverso molteplici media artistici, dalla pittura all’installazione, dalla video-art alla performance, gli artisti si misureranno in maniera creativa con un concetto ancestrale, la libertà di circolazione degli uomini, il diritto inalienabile di lasciare il proprio luogo d’origine. Un’occasione, inoltre, per gli spettatori di “>>> ritrovarsi” di scoprire i vicoli, i curtigghi (cortili) e le piazze di Sciacca che conservano la memoria architettonica della cultura del Mediterraneo.

Articoli correlati