Interrotta la distribuzione idrica dall’acquedotto Favara di Burgio. La decisione si è resa necessaria per intervenire sulla tubazione danneggiata dalla frana avvenuta martedì scorso in territorio di Ribera a causa delle forti piogge. Lo rende noto Siciliacque, che stamattina ha dato il via ai lavori.

Velocizzati tempi di intervento

Per velocizzare i tempi dell’intervento e minimizzare i disagi ai Comuni coinvolti (Agrigento, Cattolica Eraclea, Montallegro, Realmonte, Siculiana, Ribera e Porto Empedocle) sul posto è presente una task force composta da tre imprese di manutenzione, coordinata dai tecnici di Siciliacque, che contemporaneamente si occuperanno di tagliare sette parti di tubazione in corrispondenza di ogni giunto di accoppiamento e poi di saldarle ripristinando un allineamento quanto più rettilineo possibile.

Le previsioni

La riattivazione della fornitura idrica è prevista entro le ore 12 di mercoledì prossimo, 8 dicembre. Per attenuare i disservizi nei Comuni agrigentini della fascia costiera, Siciliacque ha aumentato la fornitura dal nodo Voltano di Aragona a 150 litri al secondo.

Articoli correlati