• Ripartiti gli sbarchi nell’isola maggiore delle Pelagie
  • Diversi gli interventi delle motovedette della guardia di finanza
  • Arrivate nelle scorse ore, complessivamente, 171 persone
  • Quaranta migranti sono stati trasferiti da Lampedusa, in hotspot rimangono 387 persone

Sono ripresi gli sbarchi a Lampedusa. Fermi a causa del mare mosso da più di una settimana, nelle scorse ore, la maggiore isola delle Pelagie è tornata meta dei migranti.
Diversi gli sbarchi da ieri sera con cinque interventi delle motovedette della guardia di finanza.

In 171 arrivati nelle scorse ore

Centosettantuno persone, ad ora, sono approdate nell’isola. Prima sono giunti 17 uomini provenienti dalla Tunisia e dalla Guinea, rintracciati a circa 4 miglia dalla guardia di finanza. Poi sono arrivati in 18, tra cui 5 donne, di nazionalità subsahariana.

Anche loro erano su un barchino intercettato, da una motovedetta delle fiamme gialle, a poco più di un miglio dal porto.

Nella notte tre sbarchi

Nel corso della notte ci sono stati altri tre sbarchi: un barcone con 109 migranti, tra cui 2 donne e una trentina di minori quasi tutti non accompagnati, e due barchini con 13 e 14 tunisini, tra cui un minore. Tutti sono stati portati, dopo un primo triage sanitario effettuato direttamente su molo Favarolo, all’hotspot di contrada Imbriacola.

40 trasferiti, in hotspot restano 387

Quaranta subsahariani, fra cui 3 donne e 34 minori, sono stati trasferiti – con la scorta di 10 militari del dodicesimo reggimento carabinieri Sicilia – con il traghetto di linea che collega Lampedusa con Porto Empedocle dove giungeranno in serata. Il gruppo di migranti, sbarcato nelle ultime ore sulla più grande delle isole Pelagie, verrà ospitato fra le strutture d’accoglienza, dove effettueranno il periodo di sorveglianza sanitaria contro il Covid, di Agrigento e Casteltermini. Due tunisini resteranno invece a disposizione della Squadra Mobile della Questura. All’hotspot di Lampedusa restano 387 migranti, a fronte di una capienza massima per 250 persone.

Nei giorni scorsi in 32 erano sbarcati a Siracusa

Nei giorni scorsi, c’è stato uno sbarco di 32 migranti nella spiaggia di Marianelli, a sud del Siracusano, come scoperto dagli agenti di polizia di Siracusa e dai militari del reparto operativo aeronavale della guardia di finanza di Palermo che hanno fermato i due presunti scafisti, entrambi di nazionalità ucraina.

I migranti sono stati bloccati e condotti in un centro di accoglienza dove saranno sottoposti ai tamponi, il gommone è stato posto sotto sequestro. Nel corso delle indagini, si è scoperto che il natante era il tender di un veliero battente bandiera tedesca avvistato e fotografato il giorno prima a 50 miglia ad est delle coste siciliane da un aereo Atr della guardia di finanza, nel corso di una missione di pattugliamento marittimo nell’ambito dell’operazione “Themis 2021” dell’agenzia europea Frontex.

Articoli correlati