Sono 108 i migranti – tunisini, egiziani, nigeriani, siriani e libici – arrivati durante la notte, con tre diverse imbarcazioni, a Lampedusa. All’hotspot di contrada Imbriacola sono presenti, al momento, 880 persone (nonostante la capienza massima sia di 250).

I numeri degli sbarchi di stanotte

Durante la notte, i carabinieri hanno intercettato 7 tunisini sbarcati autonomamente sul molo commerciale con una barca di 6 metri. La Capitaneria di porto ha avvistato a un miglio dalla costa una barca di 12 metri con a bordo 87 migranti, fra cui una donna. Sempre la Guardia costiera, a 2 miglia a Sud da Lampedusa, ha intercettato un altro barchino di 6 metri con 14 egiziani a bordo.

Trasferimenti alla nave quarantena

In mattinata, secondo quanto disposto dalla prefettura di Agrigento d’intesa con il Viminale, inizierà il trasferimento (di coloro che sono stati già sottoposti a tampone rapido per la diagnosi del Covid e alle procedure di identificazione) sulla nave quarantena Allegra che si trova a Cala Pisana. La nave ha una disponibilità di 534 posti comuni e 184 posti Covid.

Dalla struttura di prima accoglienza è previsto, per oggi, il trasferimento di due minori non accompagnati con una motovedetta della Guardia di finanza che li condurrà a Porto Empedocle e circa 200 saranno i migranti che verranno imbarcati sulla nave quarantena Allegra.

Ieri 101 egiziani e marocchini

La Capitaneria di porto e la Guardia di finanza hanno sbarcato ieri a molo Favarolo, a Lampedusa, 101 egiziani e marocchini, fra cui 4 minori. Il gruppo era su un’imbarcazione di 10 metri che è stata intercettata a 15 miglia Sud-Est dell’isola. Si trattava del quarto sbarco registrato in giornata. Anche i 101 sono stati portati, dopo un primo triage sanitario all’hotspot di contrada Imbriacola.

Articoli correlati