• Si rimette al Tar anche il sindaco di Porto Empedocle Calogero Martello
  • Nel giudizio proposto dallo sconfitto candidato alla carica di primo cittadino, Calogero Lattuca, che aveva contestato presunte anomalie nei conteggi.

Dopo il caso di “Presunte anomalie e riconteggio delle schede” alle Elezioni Comunali di Porto Empedocle, com’è noto alle cronache, al termine dello spoglio di ottobre 2021 è stato eletto Sindaco Calogero Martello. La sue elezione, tuttavia, è stata contestata dall’altro candidato alla carica di primo cittadino, Calogero Lattuca, detto Rino, mediante la proposizione del ricorso attualmente pendente dinanzi al TAR di Palermo.

“Tutto regolare”

Oltre all’amministrazione comunale, già costituitasi con il patrocinio dell’Avv. Girolamo Rubino al fine di sostenere la regolarità delle operazioni elettorali, si è costituito in giudizio anche Calogero Martello, attuale Sindaco in carica, assistito dall’Avv. Giuseppe Impiduglia, ribadendo l’inammissibilità e l’infondatezza del ricorso proposto sia per la genericità delle censure sia per la mancanza di alcun attendibile principio di prova a supporto delle stesse.

Mancano le prove

In particolare, la difesa del primo cittadino, nel sostenere la corretta attribuzione dei voti nei vari seggi, ha rilevato come nessuna contestazione risulti verbalizzata dai rappresentati di lista in merito alle presunte anomalie che si sarebbero verificate nelle sezioni; mentre, sarebbero state prodotte in giudizio dichiarazioni ritenute di dubbia attendibilità, trattandosi di dichiarazioni seriali o rese da candidati e da prossimi congiunti di candidati.

Si attende il giudizio del TAR di Palermo

Per gli ulteriori risvolti, occorrerà attendere l’udienza pubblica che si terrà al T.A.R. Palermo il prossimo 14 dicembre 2021.

Chi è Calogero Martello

Al primo turno delle elezioni Calogero Martello ha ottenuto 2.491 voti, pari al 26,04% delle preferenze. Martello è appoggiato da Forza Italia e due liste civiche. Il suo slogan elettorale è “la strada è tracciata, percorriamola insieme!”. Ex consigliere provinciale.