“La direzione aziendale dell’Asp di Agrigento si attivi con urgenza per dotare il reparto Covid dell’Ospedale di Agrigento di condizionatori funzionanti. Certo dovevamo già essere pronti per fronteggiare questa nuova ondata di contagi. Ma che dire ormai?!” Lo afferma Carmelo Pullara, presidente Commissione speciale all’Ars e vicepresidente commissione sanità all’Ars.

Donati ventilatori

“Apprendiamo dalla stampa locale e da diverse segnalazioni, – prosegue Pullara – infatti, che è stato perfino lanciato un appello in queste ore per donare dei ventilatori ai pazienti ricoverati, che oltre ad essere positivi al virus devono sopportare le temperature roventi di questi giorni senza il refrigerio dell’impianto di climatizzazione”.

Temperature roventi, medici in affanno

“Non potendo utilizzare l’impianto d’aria condizionata i pazienti del reparto stanno soffrendo moltissimo il caldo. Le altissime temperature di questi giorni non hanno aiutato i pazienti ricoverati tantomeno il personale medico e paramedico che è costretto a lavorare indossando pesanti dispositivi di sicurezza per molte ore al giorno”.

Serviva manutenzione preventiva

“Ci chiediamo inoltre perché in tutti questi mesi non sono stati fatti quei lavori necessari per rendere l’impianto centralizzato adeguato a non fornire la pressione negativa. Tutto questo nonostante l’encomiabile lavoro di tutto il personale che non finiremo mai di ringraziare”, conclude Pullara.


Il bonus condizionatori

Un bonus per acquistare condizionatori con uno sconto che va dal 50% al 65%. Lo prevede la Legge di Stabilità 2021 e in questi giorni di afa e canicola è sicuramente un vantaggio in più per scegliere di acquistare un condizionatore o sostituire il vecchio. l bonus condizionatori può essere richiesto da persone fisiche, condominii, cooperative, titolari di redditi di impresa. Per richiederlo non è previsto alcun limite di Isee. Si può ottenere in due modi: o sottoforma di detrazione fiscale con la dichiarazione dei redditi (si avrà quindi uno sconto sulle tasse pari all’importo dell’agevolazione) oppure come sconto immediato nell’acquisto.

LEGGI QUI:

Bonus condizionatori 2021, sconto del 50% o 65%: ecco come richiederlo