Maxi operazione di controllo della polizia a Sciacca: gli uomini del commissariato, secondo quanto fa sapere la questura con una nota, “dietro direttive impartite dal questore di Agrigento Emanuele Ricifari, ha dato vita a servizi straordinari di prevenzione e controllo del territorio nei Comuni della zona”.

I controlli da parte della polizia

A Ribera, Lucca Sicula e Burgio sono stati eseguiti dei controlli in materia di detenzione di armi e munizioni da parte di possessori di porto d’armi. Nel corso di uno di questi accertamenti domiciliari, si è provveduto ad effettuare un ritiro cautelare di 11 fucili, 3 revolver e 684 cartucce a pallini calibro 12 in quanto la persona non aveva più i requisiti previsti.

Controllati bar e ristoranti di Sciacca

La squadra di polizia amministrativa, inoltre, con il supporto dei funzionari dell’Asp di Agrigento, ha effettuato quattro accessi in altrettanti locali di Sciacca, finalizzati pure alla verifica degli aspetti igienico – sanitari e dei titoli di polizia. Nell’ambito di questi controlli, a carico di quattro titolari di ristoranti, bar e pasticcerie, sono state riscontrate irregolarità di natura igienico e sanitaria che hanno fatto scattare sanzioni amministrative per un totale di circa 11mila euro.

Circa i controlli destinati al rispetto del Codice della Strada, oltre ad aver effettuato numerosi posti di controllo, personale delle Volanti deferiva un soggetto per i reati di cui agli artt. 186 comma 2 lett. C e 187 comma 8 del codice della strada, essendosi rifiutato di sottoporsi al prelievo del sangue e delle urine, con il conseguente sequestro amministrativo del ciclomotore ai fini della confisca, nonché comminando sanzioni per guida senza patente di guida di 5.100 euro per la scopertura assicurativa, mancata revisione e mancanza di documenti del veicolo, con sanzione di 1.254 euro. Nelle prossime settimane continueranno ovviamente i controlli da parte della polizia, in modo tale da avere sempre più sott’occhio il territorio e prevenire eventuali crimini.

Articoli correlati