Si chiamava Salvatore Augello, ottantenne, il pensionato ritrovato morto stamattina nel suo podere contrada Nadorello a Sciacca. Sono stati i familiari a scoprire il corpo senza vita accanto al trattore ribaltato.
Sul posto i vigili del fuoco, mentre i sanitari, anche loro intervenuti, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo. Non si esclude che mentre stava guidando il mezzo agricolo, il pensionato abbia avuto un malore, uscendo fuori dal sentiero che stava battendo e precipitando nel burrone adiacente.
L’intervento dei vigili del fuoco
L’elicottero dei vigili del fuoco “Drago 146” è intervenuto nel primo pomeriggio di oggi per recuperare il corpo dell’agricoltore rimasto vittima di un incidente nel proprio podere in località Sciacca.
Tragedia nelle campagne del Trapanese
Partanna a metà marzo scorso ha dato l’ultimo saluto a Giuseppe Armato Barone, l’uomo di 82 anni vittima della tragedia avvenuta nelle sue campagne a causa dal ribaltamento del trattore. La chiesa di Santa Lucia, dove si sono tenute le esequie, gremita da parenti, amici e conoscenti. L’anziano è morto lavorando la terra. Fare l’agricoltore per lui non era un lavoro ma una grande passione.
Stando alla ricostruzione dei fatti da parte dei carabinieri l’uomo stava guidando il trattore nella campagna di proprietà, in contrada Cassaro. Ad un certo punto il mezzo si sarebbe ribaltato, a causa di un avvallamento del terreno o forse di una distrazione dell’anziano. Fatto sta che l’82enne all’improvviso si è ritrovato sbalzato dal mezzo ed è finito schiacciato sotto la fresa. Immediati sono scattati i soccorsi ma per l’uomo non c’era più nulla da fare.
Il caso è stato chiuso come incidente, una tragedia dovuta al ribaltamento del trattore. Il corpo è stato infatti restituito ai familiari per le esequie. Giuseppe Armato Barone da tantissime anni lavorava la terra. Ne aveva fatto un mestiere ed anche adesso che era in pensione continuava a dilettarsi tra le campagne di sua proprietà.
Paura nel Palermitano
Tanta paura invece nel Palermitano, nel novembre del 2022. In quel caso la tragedia fu sfiorata. Si incendiò un trattore nelle campagne di Mezzojuso. Un agricoltore stava arando un appezzamento di terreno quando il mezzo è andato in fiamme. Intervennero i vigili del fuoco per evitare che il rogo potesse propagarsi e innescare un incendio nella coltivazione. Per l’operaio tanta paura, ma riuscì a mettersi in salvo. Non ci sono stati feriti.
Commenta con Facebook