Parte la ristrutturazione della fontana in ghisa della Prefettura di Caltanissetta. A comunicarlo è la Regione Siciliana attraverso la Soprintendenza ai Beni Culturali. Ente che, sabato 10 giugno, effettuerà la consegna dei lavori alla ditta che si occuperà degli interventi di restyling. Fatto che sancirà concretamente l’avvio delle opere di manutenzione.

Sabato la consegna dei lavori

Lavori che l’antica fontana in ghisa collocata nel giardino ottocentesco del palazzo della Prefettura del capoluogo nisseno attendeva da tempo. L’impianto del piccolo giardino all’italiana fu realizzato nel 1892 e nello stesso anno, per un costo di 12,50 lire, giunse da Palermo la fontana, realizzata dalla Fonderia Oretea, lo stabilimento industriale della famiglia Florio. Nel giugno del 1942 il giardino fu smantellato per costruire un rifugio antiaereo, successivamente adibito ad autorimessa e magazzini, e nel tempo l’area subì una fase di abbandono. Oggi, per ripristinarla, serviranno circa 9.000 euro. Una somma finanziata dall’assessorato regionale ai Beni Culturali. Secondo quanto comunicato dagli uffici, i lavori dovrebbero durare circa tre mesi.

Quali sono gli interventi previsti

La fontana, posta su una base in muratura al centro di una vasca ottagonale, in pietra locale e delimitata da una soglia di marmo non più funzionante da molti anni, presenta un avanzato stato di corrosione con fratture e lacune in più parti. La parte sommitale è caratterizzata da volute fitomorfe che sostengono protomi di pesci, mentre nei riccioli inferiori delle volute sono inseriti elementi floreali. Analoghe decorazioni si trovano nella parte del basamento. “Attraverso questo piccolo, seppur significativo, intervento conservativo – afferma l’assessore ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato – vogliamo migliorare e rendere più curato l’aspetto del giardino di questo prestigioso e importante sito istituzionale”.