Un centinaio di migranti ospiti del Cara di Pian del Lago, a Caltanissetta, sono fuggiti dal centro. I carabinieri ne hanno intercettati tre nell’immediatezza della fuga e altri sette nel giro di  poco più di un’ora. Decine di militari dell’Arma e gli agenti della polizia impegnati, da ieri sera, nelle ricerche dei profughi. In tutto nel centro c’erano 350 persone.

Si tratta dell’ennesima fuga di migranti sbarcati nell’ultimo mese in Sicilia. Altre fughe  erano state registrate a Pantelleria e a Pozzallo ma in parte i ‘fuggitivi’ sono stati recuperati. Un tema non nuovo ma che assume una particolare valenza in funzione dell’emergenza sanitaria in atto anche se in questo caso i fuggitivi risultano tutti negativi ai tamponi covid19 ma erano stati ugualmente posti in quarantena preventiva per 14 giorni come prevede il protocollo

Inevitabile l’ennesima polemica “Avrete già letto dei 100 migranti scappati a Caltanissetta. Si aggiungono ai tunisini scappati a Pantelleria e a quelli evasi dall’hotspot di Pozzallo, i quali, a loro volta, si sommano a tutti gli altri. Nessuno dica che è responsabilità delle forze dell’ordine: fanno tutto quello che possono e siamo loro grati. È semplicemente sbagliato che si faccia finta di nulla da parte del governo di Roma e che si dica che “tutta va bene” dice il Presidente Nello Musumeci.

Pretendo rispetto per la Sicilia, non può essere trattata come una colonia. Abbiamo dato disponibilità e chiediamo reciprocità, ma vediamo che nella gestione del fenomeno migratorio c’è troppa improvvisazione e superficialità” scrive su Facebook il governatore.

I migranti fuggiti dal Cara fanno parte del gruppo di profughi trasferiti nel centro nisseno per il periodo di quarantena obbligatoria. Nessuno di loro sarebbe positivo al tampone, conferma il sindaco di Caltanissetta Roberto Gambino che però si fa portatore della protesta della sua comunità “Chiederò al governo di non inviare più immigrati a Pian Del Lago” dice  Gambino. “Sono tutti negativi ai tamponi, ma non è questo il punto – continua – chiedo la massima sicurezza della struttura. Perché in questo modo non si possono contenere. Ho appurato che 10 di loro sono stati individuati e riportati al centro e di questo ringraziato il questore. Ma così non si può continuare. Stando a quanto è accaduto evidentemente non ci sono le condizioni di sicurezza adeguate”.

Articoli correlati